Allerta meteo, codice rosso: domani le scuole rimarranno chiuse

Tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, giovedì 15 ottobre, rimarranno chiuse. Lo ha deciso il Comune di Messina in seguito all’allarmante bollettino della Protezione Civile che ha diramato l’allerta meteo di livello rosso.

“E’ stata disposta con ordinanza del sindaco, per domani, giovedì 15 – si legge nel comunicato di Palazzo Zanca – la chiusura di tutti gli istituti  scolastici di ogni ordine e grado e delle strutture cimiteriali. La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani 15 ottobre 2015, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme. Le avverse condimedeo prevedono, dalle prime ore di domani 15 ottobre, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. È prevista l’interruzione delle attività scolastiche in tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado nonché dei cimiteri cittadini, con Ordinanza del Sindaco. Seguiranno messaggi del sistema alert system ed info sms. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili presso il sito ufficiale internet del Comune di Messina – Protezione Civile”.

Anche l’Università degli Studi di Messina sospende le sue attività per domani: “A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste per giorno 15 ottobre 2015 – si legge nel comunicato dell’Unime – e facendo seguito all’ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, comprese le sedi decentrate, per giovedì 15 ottobre. Restano confermate le sedute di laurea, ma qualora un candidato fosse impossibilitato a raggiungere la sede d’esame per il maltempo, sarà successivamente garantito un apposito appello. In seguito alle informazioni pervenute dall’Assessorato comunale alla Protezione civile, invece, è stato stabilito che l’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni”.

Le scuole rimarranno chiuse anche nel comune di Milazzo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it