Basket: Serie C Silver (4a g.). Il Cocuzza di S.Filippo del Mela batte Costa d’Orlando e resta sola in testa alla classifica

Il Cocuzza San Filippo del Mela (foto in alto) è la rivelazione del campionato di Serie C Silver Sicilia dopo la 4a giornata di andata. Sabato sera, in un derby combattuto e finito all’overtime, i filippesi hanno ottenuto la quarta vittoria di fila infliggendo la prima sconfitta stagionale alla Costa d’Orlando che aveva  condotto il match per larga parte della sfida.

Roberto Bellomo , Cocuzza
Roberto Bellomo , Cocuzza

COCUZZA-COSTA D’ORLANDO-85-80, dopo 1 t.s.

Irritec Costa d’Orlando: Marinello 22, Danna, Carpinteri 3, Boffelli 32, Leonzio 2, Sgrò 3, Antinori, Fall 15, Cusenza 3.  All.: Condello.

Cocuzza S.Filippo del Mela: Livecchi 23,  Miliclovic 8, Toto 19, Bellomo 9,Coppolino4, Albana6. Corazzon 4,Barbera 12, Cocuzza,Imbesi, Cordaro. All. Romeo

 

Dopo tre vittorie arriva ,quindi, la prima sconfitta in campionato per la Irritec Costa di coach Condello che cade sul difficile campo di San Filippo del Mela 85-80. L’allenatore ospite decide di partire con Danna, Leonzio, Carpinteri, Cusenza e Fall. Primo quarto con i padroni di casa che tentano di dettare i ritmi, partendo con un parziale di 11-4. Time out immediato di coach Condello che serve a risvegliare i suoi. L’ingresso dalla panchina di Marinello e Boffelli dà i suoi frutti e gli ospiti recuperano fino al -3: 21-18 dopo 10′. Secondo periodo sulla falsariga del primo con i locali che si portano in vantaggio in doppia cifra, 33-22, prima di una nuova rimonta della Costa d’Orlando firmata Boffelli: 37-36 all’intervallo lungo. Alla ripresa dei giochi la Costa appare trasformata e trova subito il primo vantaggio della gara con una tripla del capitano Sgrò per il 39-42. San Filippo non vuole saperne di mollare davanti al proprio pubblico e resta sempre a contatto ma i biancorossi sfruttano la migliore condizione fisica e si portano sul +5 a fine terzo periodo, 53-58. Ultimo quarto palpitante, con la sfida che resta in equilibrio fino alla fine, merito anche delle due squadre che non vogliono uscire sconfitte. La Costa resta avanti con le giocate di Marinello e Fall ma San Filippo è coriacea e trova la parità a quota 70 a 3′ dalla fine. Due liberi di Marinello portano i biancorossi in vantaggio a 1′ dalla fine sul 70-72, poi Toto trova anche lui i due liberi della parità a 9″ dalla fine e la Costa non riesce a trovare il canestro della vittoria alla fine. Nell’overtime i padroni di casa giocano con più convinzione, supportati da un pubblico caloroso ed approfittano degli errori degli avversari per portare a casa i due punti ed il momentaneo primato in classifica a punteggio pieno, scavalcando proprio la formazione orlandina. Da segnalare nella Cocuzza la continua importanza dell’esperto Livecchi e le positive buone  prove di Toto, Bellomo e Barbera per la soddisfazione di coach Romeo e dell’appassionato pubblico filippese.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it