Pallamano. Serie B Regionale Maschile – Buon esordio dell’Handball Messina. Sconfitto il S. Cataldo 25-15

 

Buona la prima per la squadra di Tommaso D’Arrigo, che di fronte al calore del pubblico amico  liquida la pratica S. Cataldo grazie a una prestazione molto convincente. In campo si fa sentire l’esperienza e la classe dei veterani Carubia, Minissale e  Abbate, veri e propri trascinatori nei momenti topici del confronto, ma è tutto il sistema di gioco dell’Handball Messina che funziona alla perfezione.

Risultato mai in discussione, con gli ospiti in vantaggio soltanto una volta in avvio di partita (1-2). Decisiva la fase difensiva, grazie anche all’ottima vena dell’estremo difensore De Francesco, veloci  le ripartenze, grande precisione al tiro. Si spiega così un match che, dopo il temporaneo 3-3 raggiunto dal setto nisseno, si è subito incanalato sul binario giusto per la formazione del presidente Vincenzo Marino. A 10’ dalla fine del primo parziale il rigore di Costarella porta il risultato sul 9-3 e successivamente ci penseranno cinque marcature consecutive di Duca a mandare tutti negli spogliatoi sul parziale di 14-6.

Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia, nonostante Massimo Giunta, miglior marcatore dell’incontro con dieci reti, provi in ogni modo a tenere in partita il S.Cataldo. Handball Messina a + 10 al 3’ grazie al rigore di Costarella (16-6), poi ci pensano gli ospiti a complicarsi la vita con la momentanea inferiorità per l’espulsione di Lo Manto. Massimo vantaggio intorno al 20’ con l’ennesima rete di Costarella, miglior marcatore peloritano con 8 reti, con  il punteggio  che va sul 22-11. Coach D’Arrigo ne approfitta per far ruotare tutti i giocatori a disposizione, dando fiducia e minutaggio  ai ragazzi più giovani. Prima del fischio finale entra nel tabellino dei marcatori anche Enrico De Salvo (24-14), mentre tocca a Zaia chiudere le ostilità con il punto del 25-15.

A fine gara grande soddisfazione nelle parole di Tommaso D’Arrigo, orgoglioso per la prova offerta in campo dalla propria squadra: “Non posso che dire grazie ai ragazzi per quello che hanno fatto vedere in campo. Ottima la fase difensiva, siamo stati molto concentrati e  quando difendi bene sei già a metà dell’opera. Ovviamente devo elogiare i miei anche per come abbiamo giocato in attacco, sfruttando a dovere le tante occasioni che siamo riusciti a costruire davanti la porta del S. Cataldo. La soddisfazione è ancor maggiore perché, al di là della vittoria e della buona pallamano prodotta, sono riuscito a far ruotare tutti i ragazzi, anche i più giovani. Risultato mai in discussione e già sul finire del  primo tempo siamo riusciti a mettere l’ipoteca sul successo finale. Adesso non resta che festeggiare per la vittoria e poi lunedì di nuovo in campo per preparare la prossima gara. Il campionato è lungo e siamo soltanto all’inizio di questa nuova avventura”.

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it