Emergenza idrica: Accorinti annuncia su Radio Rai e su fb che dalle 9 l’acqua “viaggia” verso Messina

Renato Accorinti

“Entro stasera l’acqua sarà nei rubinetti” ha annunciato il sindaco Accorinti in diretta su Radio Rai Uno, durante la trasmissione Radio Anch’io.

Un messaggio preceduto da un post sulla sua pagina fb in cui si legge “Dalle ore 9 di stamattina cominceranno le operazioni di immissione dell’acqua nella condotta di Calatabiano. In tarda mattina dovrebbe arrivare la prima acqua nelle case dei messinesi.
Vanno avanti anche i lavori per il “bypass Alcantara” che ci servirà anche per il futuro”.

Ben felici che questa possa essere la verità. Ma la confusione nei canali di comunicazione non aiuta l’informazione a servizio della città. Alle 10:37, infatti, l’unico “comunicato ufficiale” sul sito preposto del Comune di Messina, è un messaggio del primo cittadino in cui si riferisce che ” in questo momento si sta lavorando in maniera continuativa sia al ripristino della condotta del Fiumefreddo che alla realizzazione di un collegamento che immetta in questa tubatura l’acqua dell’Alcantara. Questo intervento costituirà una soluzione strutturale alla debolezza storica dell’approvvigionamento idrico della città. I lavori proseguono in maniera molto rapida e speriamo di poter dare buone notizie in breve tempo. Intanto sono attivi, con il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile del Comune, i punti di distribuzione di acqua potabile con autobotte presso l’autoparco municipale (Via Bonino) e l’ex gasometro (Viale Libertà, pressi imbarcaderi privati); i cittadini possono anche rivolgersi alla sede dell’AMAM e presso le fontane attive per rifornirsi ancora di acqua potabile, mentre presso la Caserma dei Vigili del Fuoco è disponibile la distribuzione di acqua non potabile. Sono in funzione le autobotti per l’approvvigionamento delle strutture essenziali (sicurezza, sanità). A seguito del tavolo tecnico convocato ieri in Prefettura sono attivati nella mattinata di oggi altri punti di distribuzione di acqua potabile in varie zone della città, mentre altre istituzioni (Esercito, Vigili del Fuoco, Guardia Forestale) hanno reso disponibili autobotti con acqua non potabile. Un messaggio dell’alert system (il sistema di sms per gli allerta meteo) indicherà la localizzazione dei nuovi punti di distribuzione; la disponibilità di autisti ATM garantirà la turnazione necessaria per la continuità dei servizi, che avrà luogo con l’assistenza della Polizia Municipale. È atteso entro oggi anche l’arrivo di una nave cisterna reperita dalla Protezione Civile Regionale. Gli anziani e i disabili seguiti dal Comune hanno il supporto degli enti gestori dei servizi; gli altri soggetti in condizione di bisogno possono contattare le organizzazioni iscritte nella Consulta delle Organizzazioni Sociali, la cui lista è rintracciabile sul sito internet del Comune (www.comune.messina.it); si è reso anche disponibile il servizio di reperibilità delle assistenti sociali del Comune”.

A confermare la dichiarazione del Sindaco, sempre in diretta radio, il Presidente di Amam Leonardo Termini: “era indispensabile verificare le condizioni del territorio”. “Abbiamo la responsabilità della nostra città, le autorità non ci hanno permesso di intervenire, allungando i tempi”.

(@PalmiraMancuso)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it