Messinasenzacqua: servito il 60% del territorio, ancora disagi per le zone collinari e le abitazioni ai piani alti

Il peggio, confermano stamattina dall’Amam, è già passato. L’acqua da Fiumefreddo è arrivata, anche se con minore flusso, e stamattina attraverso il serbatoio di TorreVittoria, l’acqua ha raggiunto le abitazioni di Messina Centro. Anche dal serbatoio di Montesanto, che serve la zona nord, l’acqua ha raggiunto le case.

“Il 60% del territorio cittadino è attualmente servito – dichiarano dall’Amam – a soffrire sono ancora i quartieri collinari e le abitazioni più alte, a causa della minore pressione. Per questo è ancora attivo il servizio di autobotti, in attesa di regolarizzare il flusso per tutti”.

tubo2Intanto stanotte è giunta nel porto la Navecisterna, con altri 5 milioni di litri, che sono stati riversati nel serbatoio di TorreVittoria, collegato con gli altri serbatoi che servono la rete cittadina. Ma anche questa operazione non è stata semplice: nella prime fasi del versamento, infatti, un buco nel tubo di collegamento di proprietà dell’Autorità Portuale, ha rallentato le operazioni, che sono riprese alle 2, dopo un intervento di riparazione da parte dello stesso equipaggio. Ci vorranno più delle 12 ore previste per scaricare i litri d’acqua.

Passeranno molte ore prima che il sistema sarà a regime.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it