Mafia a Barcellona: otto arresti per estorsioni, droga e rapine. Sono le nuove leve del gruppo D’amico

Una banda di giovanissimi, con l’audacia di rappresentare le “nuove leve” della mafia barcellonese. Figli e nipoti di boss ormai in carcere, e che sono stati messi alla sbarra grazie alle dchiarazioni di due nuovi pentiti: Franco Munafó, reggente del gruppo D’Amico dopo il pentimento dei fratelli Carmelo e Francesco D’amico, e Alessio Alesci.

I carabinieri e i Ros hanno arrestato a Barcellona Pozzo di Gotto otto giovani esponenti del clan di Barcellona con l’accusa di estorsione, spaccio, rapina e lesioni.
L’inchiesta coordinata dalla Procura distrettuale antimafia ha permesso di risalire ai presunti autori di due diversi incendi nel 2014 che hanno provocato la distruzione di una discoteca e di una motonave impiegata per le crociere turistiche nell’isola di Lipari, causando danni per quasi 2 mln di euro.
Gli arrestati sarebbero coinvolti anche in un traffico di stupefacenti che riforniva le spiagge e i locali del litorale messinese. Sono accusati anche di una rapina a un supermercato di Tripi nel corso del quale non avrebbero esitato ad aprire il fuoco contro un cliente che voleva ostacolare la loro fuga.

I destinatari della misura cautelare:

  1. Giuseppe OFRIA, nato a Milazzo il 05.04.1994
  2. Bartolo D’AMICO, nato a Messina il 05.12.1989
  3. Marco CHIOFALO, detto Balduccio”, nato a Barcellona P.G. il 18.01.1993
  4. Salvatore CHIOFALO, nato a Barcellona P.G. il 26.09.1989.
  5. Santino BENVENGA, detto “Gigi”, nato a Barcellona P.G. il 13.09.1992
  6. Giovanni FIORE, nato a Milazzo l’08.03.1989.
  7. Tonino BIONDO, detto “palloncino”, nato a Reutlimgen (Germania) il 09.09.1975.
  8. Carmelo CRISAFULLI, nato a Messina il 07.04.1990.

Il provvedimento scaturisce dalle indagini avviate nel 2014 dai Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto a seguito di una serie di gravi danneggiamenti, portati a termine nel comprensorio tirrenico della provincia di Messina, i cui esiti, anche grazie allo sviluppo investigativo degli elementi emersi a margine dell’operazione “Gotha 5”, che tra i mesi di aprile e giugno 2015 ha portato all’esecuzione di un totale di 32 provvedimenti restrittivi, e delle dichiarazioni di 2 nuovi collaboratori di giustizia, hanno permesso di comprovare l’operatività, nell’area barcellonese, di un gruppo criminale affiliato a “Cosa Nostra” dedito alle attività estorsive e al narcotraffico, documentando i ruoli dei diversi sodali nella realizzazione di molteplici atti intimidatori e danneggiamenti funzionali all’imposizione del racket sia nel settore dei servizi di sicurezza privata all’interno delle discoteche di Barcellona P.G. e Milazzo, sia in quello del trasporto marittimo dei turisti verso le isole Eolie.

FIORE Giovanni
Giovanni Fiore

Inoltre è stato possibile individuare gli autori degli incendi che hanno causato la distruzione di gran parte della discoteca-sala ricevimenti “Villa Liga” ubicata nel Comune di Furnari-ME (circa 1 milione di euro di danni) e della motonave da diporto di 32 metri “Eolo d’oro”, impiegata per minicrociere nelle isole Eolie (circa 800mila euro di danni, interamente indennizzati attraverso i fondi messi a disposizione dalla “FAI-Federazione Antiracket Italiana”) avvenuti rispettivamente in data 13 agosto e 3 dicembre 2014 .

Per entrambi gli avvenimenti, nell’immediatezza dei fatti, numerosi sono stati i messaggi di solidarietà provenienti dall’intera opinione pubblica come molteplici sono state le iniziative di sostegno, finalizzate a far ripartire le attività così duramente colpite dagli atti incendiari.

L’attuale ordinanza emessa dall’A.G. ha confermato, ancora una volta, la complessa attività investigativa svolta dai Carabinieri recentemente che ha individuato l’esistenza di un gruppo criminale operante nell’ambito della famiglia mafiosa c.d. “dei barcellonesi”, riconducibile agli odierni indagati.

CHIOFALO Marco
Marco Chiofalo
CRISAFULLI Carmelo
Carmelo Crisafulli

Come nei precedenti provvedimenti cautelari, anche le odierne risultanze investigative hanno statuito l’esistenza del citato gruppo dedito a violenti delitti commessi nell’hinterland barcellonese. Risultanze ulteriormente confermate anche dalle dichiarazioni rese dai nuovi collaboratori di giustizia, MUNAFO’ Franco ed ALESCI Alessio, già colpiti dalle citate ordinanze di custodia cautelare i quali,  oltre a confermare l’esistenza del gruppo criminale cui appartenevano (riferibile al medesimo ALESCI Alessio ed al nipote OFRIA Giuseppe), hanno svelato i nomi dei soggetti che hanno rappresentato nel corso del tempo l’ assetto operativo dell’associazione mafiosa,  composto anche dalle persone tratte in arresto in data odierna, prima in libertà.

OFRIA Giuseppe
Giuseppe Ofria

Ancora una volta nella presente ordinanza è contestata l’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, con l’aggravante di poter disporre di armi e materie esplodenti. Nel caso specifico è stato colpito dal provvedimento in argomento BIONDO Tonino, ritenuto custode della sostanza stupefacente nonché di un arsenale di armi, a disposizione dell’intero gruppo di OFRIA Giuseppe, ALESCI Alessio, D’AMICO Bartolo e CHIOFALO Marco. Nella stessa operazione è stato tratto in arresto anche CRISAFULLI Carmelo, autore in concorso con altri due complici della rapina al supermercato “Spaccio Super Fresco” di Campogrande di Tripi. Nel corso di tale rapina i malviventi, per guadagnarsi la fuga, esplosero due colpi d’arma da fuoco di cui uno ferì un cliente provocandogli gravi lesioni ad una gamba.

D'AMICO Bartolo
Bartolo D’Amico

Il provvedimento cautelare ha messo in luce, inoltre, l’estrema ferocia e violenza con cui gli appartenenti al sodalizio barcellonese hanno affermato la propria egemonia sia nell’ambito dei servizi di sicurezza privata all’interno delle discoteche della zona di Milazzo e Barcellona P.G., sia nel settore del trasporto turistico per le isole Eolie. Sintomatici in tal senso sono gli incendi della sala ricevimenti “Villa Ligà” e della nave da crociera “Eolo d’oro” che portano, entrambi, la firma dell’organizzazione criminale colpita con l’odierna operazione.

L’incendio di “Villa Ligà” fu deciso da ALESCI Alessio,  MUNAFÒ Franco e OFRIA Giuseppe dopo che quest’ultimo, durante una serata danzante, ebbe una discussione con alcuni componenti del servizio di sicurezza del locale. Nonostante la stessa sera l’OFRIA avesse umiliato pubblicamente e aggredito fisicamente tali soggetti, sottolineando il proprio “rango mafioso”, il gruppo si determinò a un gesto eclatante. Secondo quanto riportato dai collaboratori, OFRIA era intenzionato a vendicarsi a livello personale con chi non l’aveva rispettato in quella circostanza: “a questo pezzo di merda glielo devo fare pagare, o gli brucio la macchina o gli sparo nella macchina” ma la decisione finale fu di dare un segnale di pubblica intimidazione da parte di tutto il gruppo ”<<No, lo sai che facciamo? La cosa migliore ce la prendiamo con il locale, e gli facciamo vedere il segno del potere, loro si comportati così? Niente per nessuno>> e così è stato. Si è organizzato e si è bruciato il locale”.

L’azione di fuoco veniva portata al termine materialmente da D’AMICO Bartolo, BENVENGA Santino, CHIOFALO Marco e CHIOFALO Salvatore. L’incendio fu di vaste proporzioni, come testimoniato dagli stessi ALESCI e MUNAFÒ:

“In effetti, di lì a poco tempo vedemmo una colonna di fiamme molto alta, addirittura lunga quindici- venti metri; in effetti erano stati utilizzati almeno settanta- ottanta litri di benzina…”;

 “le fiamme si vedevano a chilometri di distanza; quando io, qualche giorno dopo, mi trovai nelle vicinanze, avvertii ancora la puzza di bruciato”.

La vastità delle fiamme fu tale che nelle operazioni di accensione, come confermato dagli accertamenti effettuati dal Nucleo Operativo di Barcellona,  D’AMICO Bartolo si ferì gravemente ai piedi, tanto da doversi ritirare per qualche settimana a Lipari, a casa di un’amica che provvide a curarlo poiché lui non era neanche in grado di deambulare. Fu l’ALESCI a dare 1000 al D’AMICO per poter provvedere alle sue cure.

Diversamente, l’incendio della nave da diporto “Eolo d’oro” è stato commissionato da FIORE Giovanni, soggetto emergente dell’area milazzese e recentemente tratto in arresto per estorsioni commesse nei confronti di imprenditori edili che stanno svolgendo lavori sul lungomare di ponente. Secondo le dichiarazione dei due collaboratori, supportate dalle attività d’indagine a riscontro condotte dal Nucleo Operativo dei Carabinieri di Barcellona, FIORE si sarebbe rivolto al gruppo barcellonese, proprio attraverso MUNAFÒ e ALESCI, per incendiare l’imbarcazione dell’imprenditore milazzese Salamone. FIORE si sarebbe “affidato” al gruppo barcellonese non soltanto per accreditarsi presso di loro, essendo in ascesa nell’imposizione delle estorsioni agli imprenditori di Milazzo, ma anche per dimostrare in maniera eclatante alla famiglia della sua fidanzata, figlia del titolare di una società concorrente dei Salamone nell’ambito del trasporto turistico verso le isole Eolie, il proprio potere territoriale. Il vasto incendio che distrugge completamente la nave “Eolo d’oro”, in questo senso, è stato quasi una dimostrazione d’amore dai chiari connotati mafiosi. Per l’esecuzione della commessa, il gruppo barcellonese ha percepito un corrispettivo di 2000 euro più il costo dei circa 200 litri di benzina utilizzati per distruggere interamente l’imbarcazione.

Sul punto il GIP ha rilevato che “il riferimento operato dal FIORE all’ALESCI non è meramente funzionale alla ricerca di un gruppo di sicari da assoldare, bensì è il chiaro atteggiamento di chi si rivolge al vertice di un’organizzazione criminale che esercita il controllo su una determinata porzione di territorio”.

 

I provvedimenti cautelari odierni si inseriscono in un percorso investigativo ormai consolidato, si tratta infatti di un filone d’indagine dell’operazione “Gotha 5”. Attraverso questi arresti la D.D.A. di Messina, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona e del ROS di Messina sferrano un ulteriore colpo alla consorteria mafiosa barcellonese, i cui gangli territoriali, mediante il collaudato meccanismo del rimpiazzo e dell’ascesa delle nuove leve, continuano ad essere operativi.

Il merito dell’operazione è sicuramente quello di aver attinto giovani e spregiudicati esponenti del sodalizio, spietati e violenti, le cui gesta, in particolare i due devastanti incendi della discoteca “Villa Ligà” e della nave da crociera “Eolo d’oro”, avevano suscitato grande allarme sociale e clamore. A distanza di meno di un anno dal loro verificarsi il gruppo criminale che li ha progettati, decretati e posti in essere è stato, così, radicalmente disarticolato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it