Giubileo a Messina: Mons. Raspanti apre la Porta Santa in Cattedrale

Una celebrazione coinvolgente e partecipata quella che si è svolta al Duomo di Messina dove S.E. Mons. Antonino Raspanti ha dato ufficialmente inizio al Giubileo con il solenne rito di apertura della porta centrale, “porta santa” per i fedeli che nel corso di questo anno l’attraverseranno.

duomo_porta2Conclusa la parte iniziale del rito e la lettura della Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della misericordia, l’Amministratore apostolico insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, agli ordini cavallereschi, alle aggregazioni laicali, alle autorità civili e militari e a tutti i presenti si è incamminato in processione verso la Basilica Cattedrale. Il corteo ha solcato  via San Domenico Savio, corso Cavour per giungere infine in piazza Duomo.

Il Vescovo ha portato il Libro dei Vangeli all’interno della chiesa e con la Memoria del Battesimo ha iniziato il solenne pontificale.

Oltre alla Cattedrale saranno chiese giubilari per tutto il corso dell’Anno Santo – fino al 20 novembre 2016 – anche la Concattedrale di S. Lucia del Mela, la cui apertura della porta è prevista il 14 dicembre 2015, la Concattedrale di Lipari, la cui apertura della porta è prevista il 15 dicembre 2015 e il Duomo di Taormina, la cui apertura della porta avverrà il 16 dicembre 2016.

Nei tempi  forti di Avvento e Quaresima sarà possibile ricevere il dono dell’Indulgenza Giubilare nel Santuario di S. Antonio, via S. Cecilia, Messina.

Nel giorno della festa del titolare e durante l’eventuale triduo o novena sarà possibile ricevere il dono dell’Indulgenza Giubilare nei seguenti santuari e nelle seguenti chiese:

  • Città di Messina: Santuario S. Maria di Montalto, Santuario S. Antonio di Padova, Santuario di Dinnammare, Santuario Maria SS. di Lourdes, Tempio S. Francesco all’Immacolata, Chiesa S. Nicolò di Bari (Zafferia), Chiesa di Montevergine.
  • Versante tirrenico:Santuario S. Maria della Provvidenza (Montalbano E.), Santuario S. Maria del Carmelo (Barcellona PG.), Santuario S. Francesco di Paola (Milazzo), Santuario S. Maria della Neve (S. Lucia del Mela), Santuario Ecce Homo (Calvaruso).
  • Versante ionico: Santuario SS. Crocifisso (Moio Alcantara), Santuario S. Maria della Catena (Mongiuffi), Santuario S. Maria del Carmelo (S. Teresa Riva).
  • Isole Eolie:Santuario S. Maria del Terzito (Salina)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it