Natale 2015: in via dei Mille amarcord anni 90

“La Via dei Mille…novecento90” è un’iniziativa organizzata dal comitato spontaneo 90s, insieme al consiglio della IV circoscrizione e vede il coinvolgimento di alcuni esercenti le cui attività commerciali* ricadono nella zona pedonale interessata. L’idea di creare un percorso “revival” a tema anni 90, nasce sui social network a seguito di un commento di uno dei membri del comitato (Nino Cucinotta) e divenuto un pretesto (su iniziativa della dottoressa Fabrizia Rubino) per realizzare un MEGARADUNO che coinvolgesse tutti quei messinesi che in quel periodo frequentavano il centro città. “Eravamo poco più che bambini. Guardavamo la città con occhi diversi e la città stessa era diversa”, commentano in conferenza stampa gli organizzatori che precisano di aver pensato, grazie al contributo dei commercianti, ad un evento che al suo interno comprende altri spazi di intrattenimento e allestimenti a tema.

“Per qualche ora torneremo indietro nel tempo. Sarà un’opportunità per respirare un’atmosfera che si è persa per ovvie ragioni non solo anagrafiche personali ma anche legate al contesto socioeconomico.

Molti di noi sono andati via da Messina ma il cuore è radicato nel nostro territorio e così abbiamo ritenuto che l’occasione fosse ideale per reincontrarci quasi vent’anni dopo”.

Un plauso all’iniziativa è giunto anche dal presidente della IV circoscrizione e dall’assessore alla cultura che ha elogiato lo spirito “gioioso” con cui l’organizzazione si è fatta promotrice dell’iniziativa.

Adesso si passa dalle parole ai fatti: mercoledì pomeriggio a partire dalle 18.00, Via dei Mille diventerà una via di ricordi e tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento… perché no, rispolverando Harry Lloyd e cerchietti Naj Oleari per adeguare anche l’outfit al leitmotif.

Attivita commerciali che aderiscono all’iniziativa: Pelletteria L. Puglisi- Emporio Armani/ Vog- Chirico Store- Ritrovo Irrera- Calzaturificio G. Caruso- Partner: allestimenti Creab- SUM communication Coorganizzazione: consiglio IV circoscrizione

Comitato 90s: Fabrizia Rubino, Nino Cucinotta, Andrea Ipsaro Passione, Eleonora Urzì Mondo (oggi in conferenza stampa) (gli assenti): Vincenzo Puglisi Guerra, Caterina Galtieri, Gipo Buonasera

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it