Pranzo di Natale alla Chiesa di San Francesco all’Immacolata: ecco cosa manca

Il pranzo di Natale con i poveri è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Erano circa 20 invitati: c’erano alcuni anziani del quartiere, di cui erano amici da tempo, che in quel giorno sarebbero rimasti soli, e alcune persone senza fissa dimora conosciute nelle strade di Roma.
Sono passati più di 30 anni da quel primo pranzo: da allora la tavola si è allargata di anno in anno e da Trastevere ha raggiunto tante parti del mondo, dovunque la Comunità è presente anche a Messina dai primi anni 90.
Quest’anno si svolgerà nella Chiesa di San Francesco all’Immacolata sul Boccetta, dove chi vuole può dare una mano a partire dalle 12,30 (dopo la Santa Messa delle 11,30).
Nonostante l’impegno a trovare tutto ciò che occorre, serve ancora l’aiuto di tutti.
Mancano bicchieri ,tovaglioli, posate e piatti tondi rossi, aranciata, dolci vari,spumante e cioccolatini per il pranzo.
Si possono inoltre portare prodotti per l’igiene personale come bagno schiuma, e sapone: inoltre sono molto gradite le coperte che distribuiamo sia alle famiglie che agli amici che vivono in strada.
Tutto quello che resterà dopo il pranzo sarà utilizzato per le feste con gli anziani e quelle che la “scuola della pace” organizza nei villaggi disagiati dove i giovani della comunità di sant’Egidio fanno doposcuola e varie attività per i bambini.
Chi lo desiderasse può portare i doni in via 24 maggio 61 oggi e mercoledì dalle 16,00 alle 19,00.
E visto che questo Natale cadrà nell’anno del Giubileo della Misericordia, il Pranzo di Natale si rivestirà di una veste ancora più bella quella della Misericordia così sarà “ Il Pranzo di natale della Misericordia”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it