Basket Serie D. Per il Gruppo Zenith Messina il girone di ritorno inizia con il derby

 

Dopo le festività natalizie, torna il campionato di Serie D e il Gruppo Zenith Messina ospita al PalaTracuzzi l’Amatori Messina, nel derby di ritorno valevole per la prima giornata del girone di ritorno. La formazione allenata da coach Baldaro, capolista del girone Occidentale a pari merito con la Fortitudo Balestrate, si presenta al giro di boa con la novità Gigi Russo sotto le plance ed il recupero del play titolare Gabriele Adorno. Contro i nero arancio di coach Maggio sarà assente Ciccio Mazzù, secondo miglior marcatore degli “Scolari”, ma la squadra cara al presidente Zanghì vorrà puntare al successo nella stracittadina per tenere il passo dell’altra prima della classe, impegnata sul campo della Virtus Trapani. Non sarà tanto facile perché Restuccia e compagni, come già accadde nel match di andata, vinto dalla Basket School per 65-54, venderanno cara la pelle e cercheranno di proseguire la striscia positiva iniziata contro il Cus Palermo. Tra l’altro l’Amatori avrà a disposizione il nuovo arrivato, Claudio Cordaro, sicuramente un punto di riferimento sotto canestro, dall’alto dei suoi 197 cm.

Reduce dal secondo posto al Trofeo Noel Chiesini di Barcellona, il Gruppo Zenith Messina ha ripreso ad allenarsi intensamente in vista del match di sabato. Al PalaAlberti la squadra ha “smaltito” il panettone: “Il torneo di Barcellona ci serviva per far correre la squadra dopo la sosta natalizia e soprattutto provare Adorno da subito e Russo per farlo integrare – afferma Dani Baldaro -. Il girone di ritorno sarà senza dubbio più impegnativo e ci saranno alcune squadre che con nuovi innesti saranno più competitive”. Il coach del Gruppo Zenith Messina non si è espresso sul derby, ma ha chiaro un concetto: bisogna scendere in campo con grande determinazione, rispettando gli avversari e nello stesso tempo far valere la maggiore fisicità ed esperienza dei suoi giocatori.

Palla a due alle ore 18 di sabato 9 gennaio, dirigeranno la gara Parisi di Catania e La Macchia di Giarre.

Il Gruppo Zenith Messina ricorda agli appassionati che al PalaTracuzzi sono stati predisposti dei contenitori all’interno dei quali si possono lasciare dei tappi di plastica. L’Associazione Salus D’Agostino, con il ricavato della vendita dei tappi, effettua il trasporto gratuito degli ammalati di tumore presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina per essere sottoposti a chemioterapia e tante altre attività volte a migliorare la qualità della vita dei malati oncologici in un momento difficile del loro percorso.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it