Calcio Lega Pro, Messina: Gustavo ispirato, Martina affondato

 

Messina-Martina 3-0

Marcatori: Gustavo(M,8’pt-25’pt), Tavares(M,30’st)

Messina: Addario, Barilaro, Russo, Baccolo(Bramati,11’st), Martinelli, Burzigotti, Zanini, Giorgione, Leonetti(tavares,18’st), Gustavo(Bossa,45’st), Padulano

Martina: Viotti, Allegra, Curcio, De Lucia(Gaetani,28’st), Sirignano, Marchetti, Basso(Cardore,37’st), Cristofari, Baclet, Di Lauri, Cristea(Taurino, 11’st)

Arbitro: Alessandro Chindemi di Viterbo
Note: ammoniti Barilaro(M), Russo(M), Allegra(MF)

Senza Alibi. Il Messina scende in campo per la vittoria. Tanti i fantasmi da schacciare in questo avvio di 2016: i primi aleggiano nella mente di Arturo Di Napoli, in attesa di conoscere il proprio futuro. Dal quale, ovviamente, dipendono gran parte delle variabili giallorosse.

In panchina alcuni elementi della Berretti, sintomo delle difficoltà legate alle numerose assenze. La truppa di Di Napoli però, una volta in campo, risponde presente: già al 1′ Gustavo ha una ghiotta occasione sui piedi, la conclusione però termina sull’esterno. Un minuto dopo ci prova dalla distanza anche Zanini; sono le prove generali del vantaggio, che arriva grazie ad una perfetta conclusione di Gustavo, direttamente da calcio piazzato: pregevole la conclusione del fantasista brasiliano che fa esplodere di gioia la Curva, non nutritissima nonostante le agevolazioni fornite dalla società. Il Martina subisce il dominio giallorosso, la risposta pugliese si affida ad un unica girata senza pericolo di Baclet. E’ decisamente in forma Gustavo, non pago della bella realizzazione: al 17′ manca di poco l’appuntamento con la palla in area avversaria, mentre al 23′ è lesto a sfruttare un rilancio sbagliato, saltare l’uomo, rientrare in area sul sinistro e concludere purtroppo sull’esterno della rete. Due minuti dopo però è decisamente capolavoro: uno due con padulano e il fendente sinistro del brasiliano non lascia tregua a Viotti: secondo gol, seconda prodezza per un primo tempo di grande qualità. I biancoscudati, sul 2-0, non sono paghi: al 32′ Zanini manca di precisione nella sua conclusione verso la porta, mentre poco dopo Giorgione, servito da Gustavo, impatta la sua conclusione da posizione ravvicinata su due difensori pugliesi. Al 39′ si rivede il Martina, ma la sbilenca conclusione non trova impreparato Addario, al primo intervento della gara. La prima frazione si chiude con la potente conclusione di Barilaro, sulla quale Viotti in volo compie il miracolo, deviando quanto basta.

Ad inizio ripresa sembra un Martina diverso: Basso conclude a lato al primo affondo, la squadra di Incocciati mostra maggiore determinazione. E’ illusoria però la veemenza pugliese: al 13′ bel tentativo di Zanini sul quale Viotti si mostra reattivo, mentre al 18′ è ancora Botta a impensierire Addario, anch’egli pronto a coprire il primo palo. L’ingresso di Tavares rinvigorisce la manovra offensiva giallorossa: al 22′ l’attaccante portoghese, lanciato da Gustavo, viene atterrato in area di rigore ma il direttore di gara non concede il penalty; al 29′ Padulano calcia troppo debolmente un rigore in movimento, ottimamente imbeccato da Tavares che un minuto dopo gonfia la rete con la sua conclusione potente e di prima, seguita all’ottimo uno-due con Padulano. Grande gioia per l’attaccante al rientro e gara in cassaforte. Al 35′ il protagonista è ancora Tavares: cinquantametri palla al piede, ma questa volta Viotti risponde bene. A fine gara standing ovation per Gustavo, sostituito dal giovane Bossa.

Il 2016 si apre nel migliore dei modi per i colori giallorossi. @RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it