Notte nazionale del Liceo Classico a Messina: gli eventi al Maurolico e al La Farina

Oggi, venerdì 15 gennaio 2016, dalle ore 18:00 alle 24:00, i licei classici di Messina, Maurolico e La Farina,  partecipano alla manifestazione nazionale di valorizzazione del più antico e glorioso indirizzo di studi liceali della scuola italiana: la ” Notte Nazionale del Liceo Classico”, iniziativa che  quest’anno è alla sua II edizione e che coinvolge 235 istituti italiani.

Il liceo Maurolico presenterà al territorio gli esiti di un percorso formativo ricco, variegato e creativo al fine di promuovere la cultura classica e umanistica in tutte le sue forme:alunni, professori, dirigente scolastico, genitori ed esperti si faranno promotori di una serie di eventi culturali: letture, dibattiti, incontri con l’autore, performances teatrali e musicali, mostre, laboratori. A chiusura della manifestazione, in contemporanea, tutti i licei classici aderenti all’iniziativa leggeranno gli stessi versi dell’Iliade di Omero.
Gli eventi si svolgeranno sia all’interno dei locali della storica istituzione scolastica sia all’esterno presso la chiesa di SS. Annunziata dei Catalani, la libreria Feltrinelli Point e in itinere tra i luoghi della Città, collegati a Personalità della cultura messinese, con gli studenti del liceo che proporranno la lettura di brani scelti dalle loro opere.
Al Liceo La Farina, invece, le proposte saranno tutte concentrate nel plesso di Via Oratorio della Pace, dove accattivante è lo slogan, “Alle barbarie rispondiamo con la cultura”.

In Aula Magna alle 18 verranno introdotti i lavori e letta la poesia “Pray for”; dalle 19, sempre nella sala principale, il coro dell’istituto presenterà “Il pianto di Didone”, e nell’aula 13 la classe I A presenterà il “Dialogo filosofico”. Con un salto eccezionalmente a Conca d’Oro, presso il Liceo Artistico Basile sarà possibile ascoltare delle letture tratte dalla Divina Commedia, curate dal Professor Marco Santagata, e sarà offerta ai presenti una degustazione di pietanze medievali. Alle 20, di nuovo in Aula Magna, saranno enunciati degli esempi di vita tratti dalla storia classica e in seguito degli intermezzi al pianaforte.

In aula 13, contemporaneamente, i ragazzi della classe II B terranno un interessante dibattito sulla pena di morte. Alle 20:30, in aula 12, si potranno gustare leccornie tipiche dei simposi greco/romani, alle 21:30, tornando in Aula Magna, il Maestro David Carfì si esibirà al pianoforte e, dopo, verrà proiettato, nell’aula 13, il cortometraggio realizzato sul libro di testo di Greco, metodo natura, “Athenaze”, dalle classi V D e V E. Alle 22:30, ancora in Aula Magna, si esibirà il gruppo musicale autogestito del Liceo, nell’aula 13 verranno letti, riguardanti il tema dell’ “Antimilitarismo”, dei passi della “Militis Confessio” erasmiana e nell’aula 11 verranno svelati i vincitori del concorso grafico “Εικονες των καθ’ ημεραν”.

Per finire, in Aula magna della 23:30 fino alla mezzanotte, verranno letti i versi da 553 a 565 del libro VIII dell’Iliade di Omero per terminare insieme alle altre scuole coinvolte, verrà proiettato un video riguardante la serata ed un brindisi chiuderà la giornata. Nell’aula 11 sarà presente inoltre una mostra permanente di tele, disegni e fotografie realizzate dai ragazzi, con possibilità di votare le opere, e alle 22:30 verrà premiato il vincitore.

Ecco cosa prevede il programma del Maurolico:

“NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO”

15 Gennaio 2016, ore 18:00/24:00

——————-

SITI CITTADINI

TRA I LUOGHI DELLA MEMORIA DELLA CULTURA MESSINESE
Via Legnano n. 32 – Ore 18:00

Itinerario tra luoghi della Città, collegati a Personalità della cultura messinese, con gli studenti del liceo che proporranno la lettura di brani scelti da loro opere.
Giovanni. Pascoli: via Legnano n. 32;
Francesco Maurolico: Chiesa di San Giovanni di Malta;
Gaetano Martino: Palazzo Zanca;
Salvatore Quasimodo e Stefano D’Arrigo: I.T.E.S. “A. M. Jaci”;
Salvatore Pugliatti: ingresso Rettorato dell’Università degli Studi di Messina;
Giorgio La Pira: piazza G. Carducci n. 8;
Giuseppe Morabito: via T. Cannizzaro n. 237;
Giuseppe Seguenza, Vann’Anto e Ferdinando Celesti: Biblioteca “Giorgianni-Macri” del Liceo Maurolico.

CHIESA SS. ANNUNZIATA DEI CATALANI – Ore 18:30
“Perenne classicità ed umanesimo scientifico” – Conferenza del Prof. Daniele Macris (Liceo Classico ,,Maurolico).
“Divagazioni corali”- Concerto dei cori Maurolico-Verona Trento, Libercanto e Palestrina a cura del ..M° Dario Pino.

LIBRERIA “LA FETRINELLI POINT MESSINA” – Ore 19:30
“Divagazioni Musicali” a cura degli studenti del Liceo Classico “F. Maurolico”.

BIBLIOTECA “GIORGIANNI-MACRI” DEL LICEO MAUROLICO – Ore 19:15
Ore 19:15 – “Il cinema di Pierpaolo Pasolini e l’attualità del suo pensiero” – Conferenza del Prof.  Renato Candia (Dirigente Scolastico dell’I. C. Lipari “S. Lucia”).
Ore 20.30 – La Prof.ssa Annunziata Antonazzo presenta il libro “La letteratura dimenticata. Chesterton, Lewis, Tolkien i tre scrittori per la speranza”.
Ore 21:30 – La Prof.ssa Pina D’Alatri presenta il libro “Lettera a Matteo Menendez” di Rina Pandolfo.

LICEO CLASSICO “F. MAUROLICO”

Aula n. 1
Ore 19:00 – L’Arch. Sergio Bertolami e la Prof.ssa Rosa Manuli presentano il libro “Ex Acqua. Il Braccio di San Ranieri” (ed. Experience, Messina).
Ore 21:30 – Caffè Letterario “La Creatività nelle espressioni artistiche dei soci A.S.A.S.” a cura dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza di Messina.
Aula n. 2 – Laboratorio Scienze e Ambiente.
Ore 18:30 – “L’area vulcanica etnea” – Conferenza del Dott. Paride Stella (Geologo).
Ore 19:30 – “Lo Stretto di Messina tra cielo e mare” – Conferenza del Dott. Ignazio Rao (Naturalista).
Ore 21:00 – “Dall’enciclica Laudato Si alla tutela ambientale nel territorio messinese” – Conferenza dell’Ing. Enzo Colavecchio (Presidente Circolo Legambiente Peloritani).

Aula n. 3 – Laboratorio Artistico
Creazioni artistiche e interventi degli alunni.

Aula n. 4 – Laboratorio Teatrale
Laboratorio Teatrale con il regista Sasà Neri e rappresentazione di passi tratti dal “Prometeo incatenato” di Eschilo.

Aula n. 5 – Laboratorio Cinematografico
Proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti in attività laboratoriale.

Aula n. 6 – Laboratorio di Lingua Straniera
English workshops.

Giardino interno
Ore 21:30 – “Descrizione delle opere di restauro” a cura degli studenti coordinati dalla prof.ssa Annamaria Frisone.

Cortile interno locali ex-Antonello
Ore 21:30/23:30 – “Divagazioni poetiche e musicali” a cura degli studenti.

Aula Magna
Ore 18:00 – Saluti del Dirigente Scolastico Prof. Rosario Abbate.
Ore 18:05 – Interventi introduttivi delle Prof.sse Teresa Schirò e Carmelita Paradiso.
Ore 18:15 Conferenza del Prof. Gioacchino Francesco La Torre (Docente di Archeologia Classica dell’Università degli Studi di Messina): “Alla scoperta di una città greca dimenticata. Il progetto Skotoussa dell’Università di Messina”, con la partecipazione del Dott. Alessio Toscano Raffa (ricercatore CNR-IBAM).
Ore 19.15 – Presentazione del progetto “Restituire e rigenerare bellezza” con Antonio Presti (Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte), Dott.ssa Lorella Cappello, Prof. Giovanni Abate e Prof.ssa Annamaria Frisone.
Ore 21:00 – Tavola Rotonda “Quali le prospettive occupazionali per gli studenti del liceo classico” con la partecipazione del Ch. mo Prof. Pietro Navarra (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina), del Dott. Francesco Collura, (Imprenditore), del Prof. Nino Grasso (ex Preside Liceo Classico Maurolico), del Prof. Giuseppe Lo Paro (Docente di Ecologia dell’Università degli Studi di Messina), dell’Avv. Marco Mancini, del Dott. Lino Morgante (Giornalista e Direttore Editoriale della Gazzetta del Sud), del Prof. Antonio Saitta (Docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Messina), della Prof.ssa Elena Santagati (Docente di Storia Greca dell’Università degli Studi di Messina), della Prof.ssa Fulvia Toscano (ideatrice e direttore artistico di Extramoenia e di  Naxoslegge).
Intervento introduttivo dell’On. Avv. Giovanni Ardizzone (Presidente dell’ARS ed ex-alunno del Liceo Maurolico).
Coordina: la Dott.ssa Anna Mallamo (Giornalista).
Ore 22:30 – “Suoni in trincea. La Musica nella Grande Guerra” – Conferenza del Prof. Cesare Natoli (Musicologo).
Ore 23:15 – Concerto al pianoforte del Maestro Prof. David  Carfì.
Ore 23.50 – Lettura drammatizzata di Hom. Il. VIII, 553-565.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it