L’ex Provincia cede in comodato d’uso ad Anas l’immobile di Via del Santo

Prima caserma dei Carabinieri, poi Provveditorato agli Studio, dal 2008 sede Anas. Ma solo oggi la Città Metropolitana di Messina ha ufficializzato la vendita, in comodato d’uso, all’ANAS dell’immobile sito in via Comunale Santo 22. L’atto è stato siglato dal direttore regionale ANAS, ing. Eutimio Mucilli e dal dirigente di Palazzo dei Leoni arch. Vincenzo Gitto.

I quattro immobili, che costituiscono un unico corpo di fabbrica, vantano una superficie utile complessiva calpestabile di circa 235 metri quadrati.

“La cessione a titolo oneroso dell’immobile rappresenta un passo importante nella politica di alienazioni della gestione commissariale che permette all’Ente di Corso Cavour di introitare il controvalore economico ed all’ANAS di consolidare nella città di Messina un presidio che garantisce un punto operativo e di riferimento per tutto il territorio provinciale e per l’area nord-orientale della Sicilia ove confluiscono le più importanti direttrici di collegamento da e per il continente” – dichiarano da Palazzo dei Leoni.

Negli anni tale presidio si è rivelato di importanza vitale e strategica nell’espletamento delle molteplici attività in seno alla Direzione Regionale ANAS per la Sicilia, sia nel campo delle nuove opere che nella gestione dell’esercizio delle strade statali afferenti al Centro di Manutenzione della provincia. La presenza di personale operativo a Messina rappresenta un risparmio notevole per l’ANAS che trova in tali risorse la disponibilità immediata nella gestione dei 450 chilometri di strade statali nel territorio della provincia di Messina.

La realizzazione dello stabile di tipo Liberty risale al 1923, per circa sessant’anni è stata destinata all’Arma dei Carabinieri, alla fine degli anni ’90 e fino al 2006 è stata adibita a sezione distaccata del Provveditorato agli Studi mentre da marzo 2008 è sede ANAS.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it