2 febbario Festa della Candelora, tra fede e tradizione popolare

Hands Holding a Lit Candle

La Candelora si colloca a metà inverno e, nella tradizione popolare, abbonda di proverbi che fungerebbero da pronostici climatici, permettendo di ipotizzare l’evoluzione della seconda parte della stagione fredda prima della tanto attesa primavera. Le credenze popolari, che variano da regione a regione, in alcuni casi si trovano in opposizione tra di loro. Uno dei più famosi detti popolari recita:

“Quando vien la Candelora
de l’inverno semo fora;
ma se piove o tira il vento
de l’inverno semo dentro.”

Questo indica che se il giorno della candelora si avrà bel tempo, si dovranno attendere ancora molte settimane perché l’inverno finisca ed arrivi la primavera. Al contrario, se il giorno della candelora sarà brutto, la primavera è in arrivo.

Per i cristiani, la Candelora era il giorno della “Presentazione di Gesù al Tempio”, come era scritto nella legge Giudaica per tutti i primogeniti maschi.  In questo giorno si è soliti benedire le candele e proprio per questo motivo è una ricorrenza collegata alla luce, alla rinascita, all’inverno buio che sta per finire e all’arrivo della primavera con la sua luce e la sua vitalità.

Il 2 febbraio, a Serro, frazione di Villafranca Tirrena (ME), si festeggia la protettrice “Maria SS. della Candelora”. E’ una festa di antiche tradizioni molto sentita dalla comunità parrocchiale ed ogni anno richiama tanti devoti.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it