Scherma. IL Maestro Cutugno sbaraglia la concorrenza a Foggia

 

 

 

Si è colorata d’oro la stagione del maestro del Club Scherma Messina Letterio Cutugno. L’atleta peloritano ha vinto nel fioretto la quarta prova del circuito nazionale Master (categoria 1), che si è svolta a Foggia, centrando, così, il 18esimo podio consecutivo.

Cutugno, reduce dall’esaltante esperienza nella gara internazionale a squadre di Londra e dagli allenamenti a Frascati, molto impegnativi dal punto di vista atletico, ha approcciato la competizione pugliese con sagacia tattica, soprattutto nella fase a gironi, nella quale ha totalizzato, comunque, cinque vittorie in altrettanti incontri disputati.

Saltata la prima diretta, lo schermidore giallorosso ha avuto vita facile contro Luigi Anastasia (Club Scherma Bari), battuto con un perentorio 10-2. Nel successivo turno, ha superato, invece, il piemontese Giuseppe Novellino (Club Scherma Torino) per 10-4. Epilogo analogo in semifinale contro il bellunese Alberto Grandini (Scherma Dolimiti), che ha ceduto all’alfiere dello Stretto con il punteggio di 10-3. In finale, Cutugno si è trovato di fronte il suo ormai “storico” rivale Roberto Pulega (Cariplo Piccolo Teatro Milano), arresosi sul tocco del risolutivo 10-6.

 

Questo successo culmina un periodo particolarmente intenso – ha dichiarato Cutugno al suo rientro a Messina – sono stato mentalmente in competizione, infatti, per due settimane e ho dovuto gestire, quindi, oltre alle emozioni, un dispendio notevole di energie ed alcuni acciacchi, che si sono inevitabilmente sommati. La soddisfazione per i risultati conseguiti mi ha ripagato, però, con gli interessi dei sacrifici fatti e, soprattutto, mi rendono fiero le collaborazioni con importanti realtà estere, che serviranno a migliorare il bagaglio tecnico e di conseguenza le qualità schermistiche dei miei allievi, e gli apprezzamenti ricevuti dagli addetti ai lavori”. Il prossimo appuntamento agonistico è fissato, infine, per il 12 e 13 marzo alla manifestazione Master di Busto Arsizio.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it