Pallamano. L’Handball Messina Maschile espugna anche Palermo e vede la A2

 

 

Grazie all’ennesima grande prova di carattere, la formazione maschile dell’Handball Messina sbanca il “PalaOreto” di Palermo e si prepara a staccare davanti al pubblico amico il pass definitivo per la promozione in serie A2.

Sabato prossimo, infatti, la squadra di Tommaso D’Arrigo con un risultato positivo contro il Girgenti potrebbe ottenere la certezza matematica del salto di categoria, considerando tra l’altro che c’è ancora il “bonus” del recupero con il Ragusa.

L’Handball Palermo di Paolo Mottareale regge solo un tempo all’armata peloritana che, pur priva del proprio capitano Olindo Carubia, tira fuori l’ennesima prestazione da incorniciare e archivia l’undicesima vittoria consecutiva.

 

L’Handball Messia prova a chiudere la pratica già nel primo tempo, ma i padroni di casa pur trovandosi sotto di quattro reti in più circostanze (2-6, 4-8, 5-9) riescono a reagire e addirittura a portarsi  per due volte a +1 (10-9 e 11-10).  Si va così negli spogliatoi sul parziale di 12-12, un risultato che lascia i giochi ancora del tutto aperti.

 

In avvio di ripresa, implacabile mini-break dei ragazzi di Tommaso D’Arrigo con Francesco Costarella (top scorer del match con 14 reti) che piazza una quaterna che porta l’Handball Messina sopra di quattro lunghezze (12-16). La squadra del presidente Enzo Marino gioca con grande concentrazione e questa volta non lascia ai propri avversari la possibilità di ribaltare il risultato. Anzi, con il passare dei minuti il vantaggio si fa  sempre più dilagante, confermando pienamente sul campo la  piena maturità di una squadra che anche a Palermo ha dimostrato di avere una sua chiara identità di gioco, oltre ovviamente a degli interpreti di livello che nei momenti determinanti riescono a fare la differenza. E’ la vittoria del gruppo, di un gruppo che durante la stagione ha saputo reagire davanti ai vari infortuni occorsi ai propri giocatori, che ha saputo rialzarsi dopo i due ko consecutivi rimediati nel girone d’andata a Ragusa

 

 

e Scicli e che, ultimamente, ha saputo trovare un modo per allenarsi nonostante le “non perfette” condizioni fisiche del “PalaMili”.

 

Tutta la gioia della vittoria sull’Handball Palermo nelle parole a caldo di Tommaso D’Arrigo: “Oggi abbiamo fatto un grande risultato, su un campo difficile  e contro una squadra che non ci stava sicuramente a perdere. Nel primo tempo loro sono stati bravi a recuperare, poi nella ripresa abbiamo messo letteralmente il turbo e l’Handball Palermo non è riuscito a tenere il passo. Un grandissimo secondo tempo – continua il tecnico dell’Handball Messina –  nel quale abbiamo difeso bene e spinto con grande efficacia a livello offensivo. Non me la sento di fare i complimenti a nessun giocatore in particolare, perché tutta la squadra ha dato il massimo e contribuito a ottenere la nostra undicesima vittoria consecutiva. La testa, ovviamente, già vola alla gara casalinga di sabato prossimo contro Girgenti, visto che vorremmo festeggiare davanti al nostro pubblico la matematica promozione”.

 

Il tabellino della gara

 

Handball Palermo – Handball Messina   22-31  (p.t. 12-12)

Handball Palermo: Castelli, Motisi, Mondello G., Esposito M. 5, Tomarchio 4, Puglisi, Lopes, Pupillo 5, Mondello M. 4, Ruggiano 2, Seminara, Ferdico 1, Cottone 1, Garofano. All. Mottareale.
Handball Messina: De Francesco, Abbate 2, Costarella 14, Minissale 4, Zaia 4, Russo 2, Duca 3, Catalin, De Salvo D., De Salvo E., Freni, Parisio 2, Campanella, Gentile Patti. All. D’Arrigo.
Arbitri: Laneve e Scavone

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it