La “maratona musicale” dei conservatori siciliani sabato 12 fara’ tappa al “Corelli”

Prosegue la “Maratona Musicale” indetta dai Conservatori siciliani, che ha preso il via lo scorso 19 febbraio con un concerto tenutosi nel Foyer del Teatro “Pirandello” di Agrigento.

Le ragioni sono quelle che hanno portato alla “Giornata Nazionale dell’Alta Formazione”, che ha avuto luogo con successo, in tutta Italia, lo scorso 13 febbraio e che ha visto una grande partecipazione di docenti e studenti.

Si chiede, infatti, la completa attuazione della riforma, attesa da oltre sedici anni (la Legge n. 508, lo ricordiamo, è del 21 dicembre 1999), un nuovo sistema di reclutamento, l’ordinamento di tutti i corsi di studio, la statalizzazione degli istituti musicali pareggiati (che, finanziati finora soltanto dagli enti locali, rischiano la chiusura, com’è avvenuto per il “Pergolesi” di Ancona) e l’incremento delle risorse, non adeguate a un sistema complesso e di fondamentale importanza qual è senz’altro, per il nostro Paese, quello musicale.

Al composito concerto, che avrà luogo sabato 12 marzo nell’auditorium del “Corelli” (a partire dalle ore 15,30), prenderanno parte ensemble e solisti del Conservatorio di Messina e di altri istituti musicali siciliani (“Scontrino” di Trapani, “Toscanini” di Ribera e “Bellini” di Caltanissetta).

Per dare un segnale forte e di assoluta compattezza alle Istituzioni che sovrintendono alla Musica, oggi, in Italia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it