Calxio. Lega Pro gir. C – Messina-Catanzaro, derby antico al S.Filippo. Tutto sui calabresi.

Alle 15:00 di domenica 3 aprile il Messina giocherà allo stadio “Franco Scoglio” contro il Catanzaro per il ventinovesimo turno del girone C di Lega Pro.

Analizziamo, come di consuetudine, il momento, le statistiche e le curiosità dei nostri prossimi avversari.

Stato di forma: Il gruppo allenato da mister Alessandro Erra è reduce dalla vittoria interna contro la Lupa Castelli Romani. I calabresi hanno conquistato i tre punti grazie ad un secco 2-0. L’ultima trasferta delle Aquile del Sud non è stata altrettanto felice: il Catanzaro è andato a giocare sul campo del Lecce, dove ha perso per 4-0. Male anche la gara disputata in quel di Matera il 13 marzo, il match è terminato per 3-0 in favore dei padroni di casa. Il Catanzaro ha ospitato e pareggiato con il Benevento quattro partite fa, dopo aver subito la sconfitta per 3-0 tra le mura amiche del Martina Franca.

Posizione in classifica: Il Catanzaro si trova al dodicesimo posto del girone C di Lega Pro con 30 punti. I calabresi godono di soltanto 1 punto di vantaggio su Catania e Monopoli, entrambe con 29 punti.

Risultati ottenuti fuori casa: La truppa di Alessandro Erra è la quattordicesima squadra per rendimento esterno del girone C di Lega Pro. Il Catanzaro ha disputato precisamente 14 partite lontano dal “Nicola Ceravolo”, raccogliendo in totale 11 punti. Le Aquile del Sud hanno vinto in due occasioni, riuscendo ad espugnare gli stadi di Paganese (1-2) e Lupa Castelli Romani (0-1), entrambi i match sono stati disputati in quel di novembre. L’ultima volta che Catanzaro è riuscito a fare punti fuori casa è stato contro il Cosenza, il derby calabrese giocato al “San Vito-Gigi Marulla” il 14 febbraio terminò 1-1.

Attacco e difesa: I numeri 22 e 37 occupano rispettivamente la casella dei goal segnati e quella delle reti subiti del Catanzaro. I calciatori calabresi hanno segnato 12 goal nelle 14 apparizioni fin qui disputate in casa, mentre gli altri 10 si distribuiscono nei 12 match lontano dallo stadio di casa. Il pacchetto arretrato del Catanzaro subisce molto meno tra le mura amiche, infatti al “Valerio” Le Aquile del Sud hanno incassato 11 goal mentre lontano dal proprio pubblico 26.

Marcatori: Andrea Razzitti è il miglior marcatore del Catanzaro con all’attivo 8 goal. Il secondo miglior marcatore è Francesco Agnello con 3 reti realizzate in 27 match.

Precedenti: Il match di andata terminò 1-0 in favore del Catanzaro, a decidere fu Moi al 57′.  L’ultimo incontro giocato in riva allo Stretto finì con il risultato di 0-0, era l’12 aprile 2015 e le due compagini si divisero la posta in gioco. La relativa gara di andata, giocata in Calabria il 29 novembre 2014, terminò ancora in pareggio: questa volta per 1-1. Il Messina passò in vantaggio grazie a Mirko Stefani, ma il pareggio del Catanzaro arrivò al 91′ con Rigione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it