Handball. Largo successo della Femminile in casa del Valentino Ferrara Benevento

 

Nella foto – Giusi Parisi, Handball Messina 

La trasferta più lunga della stagione porta altri tre punti alla formazione femminile dell’Handball Messina, vincente al “PalaTedeschi” di Benevento contro il “sette” locale del Valentino Ferrara.

Nelle fase iniziali del match Chillè e compagne soffrono la maggior aggressività delle padrone di casa, che sono messe bene in campo e cercano in ogni modo di ostacolare la squadra guidata da Alessandro Costantino. Alla lunga, tuttavia, emergono i reali valori e, già alla fine della prima frazione di gioco,  l’attuale capolista del girone “F” del torneo di 2^ Divisione Nazionale si trova avanti di otto lunghezze (6-14).

Nel secondo tempo l’Handball Messina si esprime su livelli decisamente superiori, assesta i meccanismi in fase difensiva e colpisce più volte grazie al suo micidiale gioco di rimessa.  In termini numerici da evidenziare l’ottima vena realizzativa di Denise Truscello e Giusi Prisa, rispettivamente autrici di 14 e 11 reti.

Il fischio finale della sirena manda tutti negli spogliatoi con la squadra del presidente Marino a + 21 (11-32), al termine di un match piacevole anche per via della buona pallamano mostrata dalla giovanissima formazione campana.

In tal senso, a fine gara Alessandro Costantino ci tiene a fare i complimenti alle avversarie di turno: “Rispetto alle due gare della Regular Season, il Valentino Ferrara mi ha impressionato positivamente per gli enormi passi avanti fatti sul piano dell’intensità e dell’organizzazione di gioco. E’ una squadra dall’età media  molto bassa e in questi mesi i tecnici hanno lavorato molto bene, facendo crescere le ragazze e gettando delle buone basi per il futuro. Sono certo che giocando così nelle ultime gare della Fase a Orologio riusciranno a ottenere i primi meritati punti in classifica”.

Luci e ombre, invece, per il tecnico dell’Handball Messina nella prestazione delle sue giocatrici: “Partenza passiva, squadra molle, all’inizio abbiamo subito il gioco del Valentino Ferrara. Approccio sbagliato, forse  anche per via della stanchezza legata al lungo viaggio che ci ha portato a Benevento. Poi le ragazze sono cresciute in intensità e grazie al binomio difesa-contropiede abbiamo chiuso la partita con un largo vantaggio. Adesso – conclude Alessandro Costantino – ci attendono le due gare più impegnative della Seconda Fase, nelle quali dovremo sicuramente dare qualcosa in più e dove non potremo concederci in alcun modo il lusso di sbagliare l’approccio mentale”.

 

Il tabellino della gara

 

Valentino Ferrara Benevento – Handball Messina   11-32 (p.t. 6-14)

Valentino Ferrara: Fasulo F., Lo Masti 2, Ragosta 5, Fiore, Meoli 1, Di Donato, Ruggiero, Iannotti, Fasulo G. 2, Fasulo N., Brancaccio M., Fasulo R., Fasulo M., Cicchiello 1.  All. Dario Mastropietro.

Handball Messina: Musumeci, Chillè 1, Truscello 14, Prisa 11, Mangano 1, Brunello 4, Nasisi 1, Rifici, Duca, Miduri. All. Alessandro Costantino.

Arbitri: Formisano-Sarno.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it