Sbarco del 13 aprile, arrestato uno scafista

E’ poco più che maggiorenne il somalo arrestato da polizia e guardia di finanza con l’accusa di essere uno scafista, in particolare responsabile di governare un gommone con 105 migranti a bordo, tra cui 27 minori, salvato in acque internazionali  la scorsa settimana.

Quel carico di umanità disperata è arrivato a Messina nella mattinata del 13.4.2016, intorno alle ore 13.30, sulla nave della Guardia di Finanza “Monte Cimone”: a bordo 237 cittadini extracomunitari di diversa nazionalità, recuperati in precedenza nel Canale di Sicilia dal pattugliatore “Dattilo” della Guardia Costiera.

Tra loro anche lo scafista, individuato già durante i controlli da parte della polizia: si tratta di  ALI MOHAMMED, che anche secondo indagini da parte della Guardia di Finanza era risultato responsabile nella conduzione del natante e nella chiamata dei soccorsi.

Dalle attività investigative svolte, ancora in corso, si è delineato un quadro preciso in ordine all’organizzazione dell’illecito traffico di esseri umani: i migranti sentiti hanno narrato infatti di essere stati sottoposti a gravi e ripetute violenze e minacce, anche con uso di armi, al momento in cui venivano condotti dai trafficanti presso i luoghi di imbarco in Libia e fatti salire sui natanti e qualcuno di loro sarebbe anche stato ucciso. Su tali fatti sono ancora in corso accertamenti finalizzati ad individuare eventuali complici dell’organizzazione in territorio nazionale.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it