Piccoli scrittori crescono: l’Università Cattolica premia una giovanissima messinese

“GENERAZIONE PER” è il titolo del Concorso Nazionale indetto dall’ Istituto Toniolo dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per celebrare il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Per la sezione Narrativa “Ognuno di noi ha un talento e, attraverso di esso, può contribuire al bene della comunità…”, tesa a celebrare gli uomini e le donne che ogni giorno cercano di difendere i diritti e i valori in cui credono attraverso il loro lavoro, il loro impegno, le loro idee e il loro modo di vivere, gli alunni delle classi 2^ e 3^ media della Scuola Paritaria “Leone XIII” di Messina hanno realizzato e presentato, coordinati dalla docente di Lettere, Prof.ssa Maria Concetta Lalicata, dei testi significativi sotto forma di intervista, che hanno ottenuto l’apprezzamento della giuria per la loro qualità e originalità.

Ma la più grande soddisfazione è stato apprendere che proprio un’alunna di 2^ media, Francesca La Corte, è risultata vincitrice fra tutti gli alunni delle varie scuole italiane, secondarie di primo grado, partecipanti al concorso. Il suo elaborato, ritenuto interessante ed emotivamente coinvolgente, verrà pubblicato sulla Rivista “Incontro” dell’Associazione dell’Università Cattolica e premiato nella festa conclusiva che si terrà a Milano il 9 Giugno. A Francesca, premiata con viaggio e soggiorno, verrà, inoltre, assegnato del materiale tecnologico.

Un risultato che riempie di felicità ed orgoglio non solo la giovane vincitrice e la sua famiglia, ma l’intera comunità dell’Istituto “Leone XIII”, realtà scolastica che da più di cinquant’anni opera sul territorio messinese con una professionalità riconosciuta nel servizio di istruzione, formazione ed educazione, forgiando sempre eccellenze nei vari campi del sapere.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it