Villafranca Tirrena: prove tecniche di evacuazione

Si sono conclusi ieri mattina gli incontri di formazione‬ dedicati agli alunni dell’Istituto Comprensivo di ‪‎Villafranca Tirrena‬ a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile. A partire da giovedì scorso e per tre giorni, l’attività ha coinvolto tutte le classi delle scuola secondaria Leonardo Da Vinci e le classi quarte e quinte dei plessi “Sciascia”, “Vallonello” e “Centro”. Coordinatore del Gruppo, Giuseppe Saporita insieme a numerosi volontari intervenuti. Spiegare ai ragazzi come comportarsi in caso di calamità è un’esigenza per un territorio come quello messinese. E i giovani hanno mostrato grande interesse nei riguardi dell’attività svolta dal corpo di Protezione Civile.

A distanza di un anno, invece, il prossimo mercoledì 11 maggio si rinnoveranno le prove di evacuazione proprio per l’Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena, con i volontari che testeranno la risposta della popolazione scolastica alla simulazione di un evento sismico, al fine di verificare le procedure attuate da studenti e personale scolastico nel raggiungimento delle aree di attesa sulla base del Piano di Protezione Civile Comunale”, si rende noto attraverso una nota.

Le prove, che interesseranno il plesso “Leonardo Da Vinci”, rientrano tra le attività della VII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazione di Protezione Civile “Messina Risk Sis.Ma. 2016”, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Messina, il Dipartimento Protezione Civile Nazionale e Regionale e le Istituzioni Scolastiche del territorio”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it