Università siciliane: fanalino di coda nei report della qualità di atenei

Nella classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore sulla qualità degli atenei d’Italia, la maglia nera spetta ancora una volta alla Sicilia. Le università siciliane versano ancora in una situazione sfavorevole, rispondendo negativamente agli indicatori principali della graduatoria, come attrattività, ricerca e dispersione.
Messina si colloca al 40esimo posto, mentre Palermo è al 55esimo, migliorando di poco la sua posizione rispetto agli anni precedenti. Per quel che riguarda la didattica, Catania e Messina perdono ancora posizione. Ciò che preoccupa di più è la bassa percentuale di occupati ad un anno dal conseguimento della laurea, un dato che in Sicilia è ancora più allarmante. Appena usciti dagli atenei siciliani, i neolaureati devono affrontare la triste realtà del mercato del lavoro del Sud, da sempre più svantaggiato.

A completare questo triste quadro vi è anche il preoccupante calo delle immatricolazioni, conseguenza diretta della crisi del sistema universitario italiano, quest’ultima ancora più significativa nel meridione. Solo nella città di Agrigento, l’emorragia si studenti ha raggiunto il picco del 40%. Più si abbassa il numero di studenti e più l’offerta formativa è costretta ad adeguarsi a questa riduzione, entrando in un pericoloso circolo vizioso che lascia poche speranze sul miglioramento della situazione.
Certamente il collasso del sistema universitario non è una novità e numerosi sono i fattori che stanno incidendo negativamente sull’andamento delle iscrizioni. In primis bisogna considerare lo sbilanciamento tra l’andamento della crisi economica e il costante aumento dei prezzi della formazione universitaria, in cui rientrano le elevate tasse di iscrizioni, l’esosa spesa per l’alloggio e tutte gli altri costi correlati.

L’alternativa per molti studenti che vogliono rimanere e studiare in Sicilia, è la formazione on line che garantisce il conseguimento della laurea a prezzi più contenuti e soprattutto evitando di sostenere tutte le spese che affliggono i fuori sede. I giovani di Catania, ad esempio, possono approfittare della straordinaria opportunità offerta dall’Università di Catania Niccolò Cusano: l’offerta formativa di questo ateneo spazia dai corsi di laurea triennali a quelli magistrali, consentendo anche di specializzarsi con dei master post laurea. Presso questa università sono attivi i corsi di laurea in Ingegneria, Psicologia, Economia e Commercio, Scienze dell’Educazione, Giurisprudenza e Scienze Politiche .
Il vantaggio dei corsi di laurea on line è che essi sono compatibili anche con un’attività lavorativa. La piattaforma e-learning consente di seguire le lezioni da casa, secondo le proprie disponibilità, recandosi in sede solo quando si deve sostenere un esame.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it