Giornata internazionale del rifugiato: il messaggio dell’Amministrazione

E’ stato disposto dall’assemblea generale delle Nazioni Unite che il 20 giugno fosse la giornata dedicata ai rifugiati, un giorno scelto non a caso, giacchè ricorda quel giorno di fine primavera in cui, nel 1951, fu firmata la Convenzione sui profughi.

Dal 2001 è diventata più sentita la ricorrenza e decisamente più pressante l’esigenza di rivolgere pensieri ad un fenomeno che appartiene sempre più all’attualità di tutti i giorni. Un tema caro a tanti e decisamente sentito dall’Amministrazione nostrana che ha così commentato l’odierna ricorrenza.

“Anche questa amministrazione, oggi, vuole celebrare e salutare il desiderio e la speranza di rifugiati e richiedenti asilo  in un vita migliore. Pertanto, da una parte, si invita a riflettere sulle implicazioni di un’esperienza che obbliga a lasciare ogni cosa, i propri affetti più cari, per andare incontro all’ignoto, con sofferenze, umiliazioni e violenze  e, dall’altra, si vuole portare l’attenzione anche su cosa si nasconde dietro queste storie dolorose: sogni, desideri, speranze  e progetti molto vicini ai nostri. Il nostro paese rappresenta un riparo per richiedenti asilo e rifugiati e molti passi bisogna ancora fare affinché continui ad esserlo: primo soccorso, iter per la richiesta di protezione e cittadinanza piena sono elementi imprescindibili per l’accoglienza e per il percorso di autonomia cui hanno diritto. Perché ciò sia percorribile e sostenibile si rende necessario un impegno e uno sforzo di tutta la comunità. L’augurio è che la nostra città, tutta, venga contagiata dallo spirito di quanti vedono nell’accoglienza, nel sostegno e nell’integrazione le uniche  strade sostenibili”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it