Stromboli: proseguono le operazioni per il recupero dell’aliscafo Masaccio

A Stromboli, tecnici ancora al lavoro per la rimozione del “Masaccio”, aliscafo della compagnia “Libertylines” semi affondato nella giornata di giovedì dopo aver urtato la banchine del porticciolo a causa del forte di scirocco che imperversato sull’Isola.

Il mezzo di trasporto veloce, presenta una falla anche all’altezza del pontone , oltre che alle ali e ciò rende ancora più problematico il recupero. I tecnici della compagnia siciliana di navigazione, devono inoltre verificare se vi è stata fuoriuscita di gasolio.

Nel contempo il tenente di vascello dell’ufficio circondariale marittimo di Lipari ha emesso una ordinanza per interdire la parte del porto dove è semi-affondato il “Masaccio”. Gli aliscafi e i traghetti possono comunque attraccare nella restante parte della banchina.

Nella giornata di ieri intanto, Ettore Morace, armatore della “Libertylines”, ha voluto ringraziare gli abitanti dell’Isola che giovedì scorso si sono prodigati, anche gettandosi a mare, nell’assistenza ai turisti subito dopo l’avvenuto incidente.

A loro verrà dedicata un’area di attesa al coperto, struttura, che some sottolinea il sindaco stromboliano Marco Giorgianni, è di fondamentale importanza. I lavori, la cui somma si aggira intorno ai 50 mila euro, sono ancora da definire.

 

@PiGi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it