Museo Regionale: dalle polemiche alla collaborazione per l’apertura dell’edificio

L’aula ha votato all’unanimità l’atto della consigliera Lucy Fenech sull’apertura del Museo Regionale. Già qualche settimana fa di questo documento, sottoscritto trasversalmente da più di metà del consiglio, si era discusso a causa di un possibile incidente diplomatico. Infatti, a fronte di una sorta di sollecito che i membri del consesso avevano indirizzato al Governatore auspicando che la vergogna di tener chiuse le porte di una struttura pronta da ormai ventanni cessasse il prima possibile, non era tardata ad arrivare una risposta dell’onorevole Ncd Nino Germanà. Il parlamentare regionale si era erto in difesa dell’assessore ai beni culturali, Carlo Vermiglio, bollando come strumentale questo passaggio ulteriore. “Comprendo le preoccupazioni dei consiglieri comunali ma la levata di scudi si fa proprio adesso che finalmente in Regione c’è un assessore messinese che ha fatto dell’apertura del Museo il suo cavallo di battaglia e garantito la sua inaugurazione ENTRO L’ANNO?”, scriveva il deputato dell’Ars sulla sua fanpage a fine mese scorso.

La proposta chiede al Presidente della Regione Rosario Crocetta di attivarsi per mettere in moto tutte le procedure per l’apertura del Museo Regionale, i cui locali ed allestimenti sono pronti da tempo. Solo 50 opere, infatti, su un’inventario di circa 20.000 pezzi, restano da trasferire”, precisa in una nota la consigliera di CMdB.

Il Museo finito circa 20 anni fa ad oggi resta ancora chiuso, nonostante i circa 10 milioni di euro che negli anni sono stati spesi per completare un sito che conserva un vasto patrimonio archeologico e culturale della nostra città e che senz’altro può diventare un grande volano anche per l’economia cittadina”, prosegue la Fenech che non manca di menzionare, stavolta, il membro dell’esecutivo regionale: “Nelle scorse settimane l’assessore regionale Vermiglio si è impegnato per riuscire ad inaugurare il nuovo museo entro fine anno e la campagna popolare “Apriti Museo” promossa a livello nazionale da diversi intellettuali ed artisti  ha raccolto centinaia di sottoscrizioni e portato la questione alla ribalta nazionale. Il Consiglio Comunale di Messina ha voluto far sentire la propria voce indirizzandosi direttamente al Presidente della Regione affinchè l’apertura del Museo diventi presto realtà”. E a proposito di rappresentanza regionale, nelle prossime settimane, Vermiglio sarà invitato a partecipare ad una seduta della commissione cultura “per tenere viva la questione e approfondire quale siano gli ultimi passi che mancano perchè finalmente l’intera città e i turisti possano avere accesso allo straordinario patrimonio racchiuso nelle aree del nuovo Museo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it