Tango Mood, la musica della tradizione tanguera al Castello Rufo Ruffo. Questa sera alle 21,30

Continua l’estate al Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea ormai diventato fucina di eventi culturali unici nel suo genere. Questa sera, alle ore 21.30 sarà proposto il concerto “Tango Mood”, progetto musicale del Quartetto Atipico Danzarin dedicato alla tradizione musicale del Tango Argentino, già presentato con successo in numerosi festival ed altre location siciliane. Il Quartetto nato tre anni fa è formato da giovani musicisti di provenienza classica e componenti della Cooperativa Sinfonietta Messina: Antonino Cicero, fagotto; Giovanni Alibrandi, violino; Alessandro Blanco, chitarra; Flavio Gullotta, contrabbasso. L’intento è quello di coltivare la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino ed il suo vasto repertorio. Anibal Troilo, in paricolare, è il nome ispiratore nel centenario della sua nascita. Nella formazione dell’ensemble, gli strumenti tipici della tradizione del tango (chitarra, violino e contrabbasso) si uniscono alla sonorità atipica del fagotto (strumento di tradizione musicale classica) dando luogo a sonorità ed un groove unico, allo stesso tempo antico e moderno, godibile all’ascolto e sempre molto ballabile.

Il rodato programma musicale si presenta, alternando tanghi, vals milonghe vivaci, caratterizzate ognuna da una coerenza stilistica di arrangiamento. Come per ogni evento al concerto saranno associate anche visite guidate all’interno del Castello.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sinfonietta Messina, l’accoglienza, la promozione e le visite guidate al Castello sono a cura di Proposta Turistica 3.0.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it