La nuova presidenza dell’OIV del Comune, accende la polemica tra Cucinotta e Indietrononsitorna

Nicola Cucinotta

Un nome che, come la metti metti, è destinato a suscitare polemiche: così anche la nuova uscita del consigliere mezzo sangue (nel senso che la sua ubicazione non è mica chiara attualmente: ex Pd, filoGermaniano, traghettato in altri lidi –Progressisti democratici- in attesa forse di traghettare in altri gruppi –Un pit-stop insomma!-, a quanto pare orientato in direzione Ncd verso cui sarebbe -secondo qualcuno- frenato per la presenza della capogruppo Daniela Faranda) Nicola Cucinotta, non passa sotto silenzio.

Il membro del civico consesso al quale non si può certo imputare di non essere cristallino in barba ad ogni buonistico populismo, ha inviato un documento al Presidente dell’ANAC e al Prefetto, per “segnalare presunte inottemperanze al dettato normativo inerenti la Costituzione di un proprio Organismo Interno di Valutazione (OIV) da parte del Comune di Messina, così non rispettando la previsione di “invarianza finanziaria” che, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse, impone ad ogni amministrazione di prediligere la scelta più vantaggiosa per la finanza pubblica”.

Secondo Cucinotta, il il Comune di Messina si sarebbe potuto dotare di un proprio O.I.V. ma “senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”. Praticamente un danno erariale questo ulteriore affaticamento delle casse che languono che si sarebbe potuto aggirare “utilizzando dunque, in forma associata, l’O.I.V. già costituito dalla Provincia Regionale di Messina con determinazione commissariale n. 46 del 19/12/2013, soprattutto alla luce della istituzione della Città Metropolitana”.

Ma nella polemica vera e propria si entra quando il Progressista democratico menziona il dottor Antonio Artemisia – di cui precisa di non discuterne le doti professionali-, uno dei fondatori di Indietrononsitorna, gruppo civico nato in sostegno alla giunta: “Mi vien da pensare: Ma “Indietrononsitorna”, CMdB e Accorinti, nella nomina di Artemisia non intravedono questioni etiche e morali? Ricevere prebende o ricompense politiche per supporto elettorale attraverso pubblici incarichi, “Indietrononsitorna” non lo annovera tra le “squallide” convenienze politiche che mortificano la nostra comunità? Nessuno grida allo scandalo? Per Accorinti, CMdB e Indietrononsitorna l’incarico di Presidente dell’OIV al dott. Artemisia contribuisce ad avvicinare una volta di più tanti ignari cittadini alle istituzioni?”.

Parla di “atti amorali” Cucinotta a cui prontamente risponde a mezzo nota proprio il comitato direttivo di Indietro non si torna: “Dopo essere stato sospeso dal Pd per le vergognose dichiarazioni omofobe ed essersi fatto conoscere per le foto in sella al quad con cui voleva sfrecciare nell’isola pedonale, il consigliere comunale Cucinotta oggi si permette di emettere giudizi e dare lezioni di moralità.

indietroLa scelta di affidare al dott. Antonio Artemisia la guida dell’OIV del Comune di Messina rappresenta una grande opportunità, vista l’indiscutibile competenza ed esperienza del professionista. La sua storia personale non si presta alle squallide ricostruzioni a cui evidentemente il consigliere comunale Nicola Cucinotta e’ abituato.

L’associazione Indietrononsitorna ricorda a Cucinotta che il metodo delle ricompense e delle prebende sara’ ben noto certamente a lui, espressione di una politica cittadina a lungo legata a fenomeni di quel tipo.

Nel merito comunque sottolineiamo che finalmente si è costituito un organismo per troppo tempo mancante al Comune di Messina, assolutamente necessario per la valutazione delle attività svolte dall’apparato amministrativo, chiamato finalmente a dare risposte in termini di efficienza all’intera cittadinanza”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it