Pace del Mela in festa per Lino e Vincenzo: celebrate le prime nozze gay in Sicilia

A Pace del Mela, piccolo comune della zona tirrenica nel messinese, si sono svolte le prime nozze gay con l’applicazione della legge Cirinnà. Il primo cittadino di Pace del Mela, Giuseppe Sciotto, dopo aver indossato la fascia tricolore, presso i locali utilizzati dal Consorzio Ganimè,   ha unito in matrimonio Lino Calderone, 54 anni, assessore all’ambiente dello stesso Comune e Vincenzo Pezzimenti, 46 anni, originario della Calabria.

cirinna1I due, entrambi insegnanti, dopo una convivenza durata 18 anni, grazie alla legge Cirinnà hanno potuto coronare il loro sogno e affermano: “Quando si è diffusa la notizia della celebrazione dell’unione civile siamo stati sommersi dagli attestati di simpatia. Un ringraziamento particolare va all’ufficio anagrafe e al Comune, che ci hanno permesso di coronare il nostro sogno”.

cirinnaIl sindaco del comune tirrenico, Sciotto ha invece spiegato che “questo evento è una chiara conquista di civiltà, la comunità pacese si dimostra all’avanguardia nella lotta per le libertà individuali. Pace del Mela diventa così un punto di riferimento per le comunità tirreniche messinesi Lgbt”.

Nel capoluogo siculo sono già 22 le  coppie che si sono registrate per prenotare la propria Unione Civile. Per prenotarsi, è possibile inviare una email all’ufficio Unioni Civili del comune di appartenenza.

La prenotazione, non costituisce comunque avvio del procedimento amministrativo, ma permette  al Comune di calendarizzare le cerimonie. (@P.G.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it