Aeroporto dello Stretto, non ci sarà Ryanair

La più grande compagnia Low Coastmondiale, Ryanair, assente nel nuovo piano di ripartizione dell’aeroporto dello Stretto, il Tito Minniti di Reggio Calabria. La compagnia irlandese, infatti, ha intenzione di investire in Italia e nelle varie regioni ben un miliardo di euro, ma se tra i piani di Michael O’Leary ci sono  Lamezia Terme, scalo strategico calabrese, e Crotone, l’aeroporto dello Stretto resta a bocca asciutta.

In effetti, per quanto Lamezia non abbia bisogno di sponsorizzazioni, Crotone e  i crotonesi, il sindaco Ugo Pugliese e non solo, sono tutti uniti nel chiedere a gran voce una particolare attenzione sullo scalo pitagorico di Sant’Anna, il Tito Minniti sembra ancor più cenerentola del solito perché non pervenuta.

“Il nostro obiettivo è quello di rilanciare l’intero sistema aeroportuale calabrese attraverso investimenti mirati all’ammodernamento e al potenziamento dell’aeroporto internazionale di Lamezia e all’ adeguamento e potenziamento degli aeroporti nazionali di Reggio Calabria e di Crotone al fine di favorire la mobilità, lo sviluppo turistico e la capacità attrattiva del nostro territorio”.

Così il presidente della Regione Calabria , Mario Oliverio, nella nota in cui annunciava un investimento di 11 milioni di euro per gli aeroporti calabresi. Da allora, però a parte l’annuncio, nessuno ha fatto eco al governatore. Dalla  due città metropolitane dello Stretto  non si sono levate richieste o proteste e mentre la Regione incontrerà i vertici di Ryanair a Crotone, nei prossimi giorni, la Sogas continua a registrare solo debiti.

Del resto,  a parte la Provincia reggina  con il suo presidente Giuseppe Raffa, nessuno degli enti locali soci, salvo in rari casi, ha versato le quote sociali e tenuto fede agli impegni. In testa Messina, anzi l’ex Provincia. Al tempo Filippo Romano si fece persino commissariare dall’allora prefetto Stefano Trotta, prima di scucire gli euro. Ma Messina non ha le idee chiare nemmeno sugli aeroporti. Usa Catania, denigra il Minniti, a volte evoca Milazzo, altre Torrenova. (@G.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it