Consiglio metropolitano, Accorinti firma il decreto: si vota il 20 novembre

Quattordici elementi comporranno il Consiglio Metropolitano che verrà eletto domenica 20 novembre, come stabilito oggi dal sindaco Renato Accorinti. Questi, che saranno votati dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni facenti parte della Città Metropolitana, verranno scelti tra primi cittadini e consiglieri comunali in carica, inseriti nell’elenco degli elettori adottato dall’ufficio elettorale. Liste concorrenti tra loro potranno contare al proprio interno un numero di minimo 7 e massimo 14 candidati e, in rispetto alla norma vigente, dovrà esserci una semiparità nelle rappresentanze di genere. Nessuno dei due sessi, infatti, può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati.

“I Comizi elettorali per l’elezione dei quattordici componenti del Consiglio Metropolitano,  stabiliscono che le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 08.00 alle ore 22.00 presso la Città Metropolitana di Messina, nella sede di Palazzo dei Leoni.

La presentazione delle liste deve avvenire dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del 30 ottobre 2016 e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del 31 ottobre 2016 presso l’ufficio elettorale della Città Metropolitana di Messina
Il Consiglio Metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Messina. 
Ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui è Sindaco o Consigliere, determinata ai sensi dei commi 33 e 34 dell’art. 1 della Legge n.56 del 7 aprile 2014 e successive modifiche ed integrazioni.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle ore 08.00 del giorno 21 novembre 2016″.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it