Nasce Street News, il network d’informazione dei giovani per i giovani

E’ stato presentato ieri in sala giunta, a Palazzo Zanca, il progetto “Street News”, promosso dall’associazione Street News ed il comune di Messina.

Il progetto, che vede tra i partner, insieme all’Ordine dei giornalisti di Sicilia, RadioStreet, l’Istituto tecnico industriale “Verona Trento” e Sincromie multimedia & design, riguarda la realizzazione di un portale online che coniughi le potenzialità mediatiche di web radio, web tv, siti internet e social network per diffondere notizie create dai giovani per i giovani.

Attraverso servizi, inchieste, report, eventi locali, Street News parlerà di eccellenze siciliane under-36; di attività virtuose promosse dai giovani per il territorio e la comunità locale; di misure di finanziamento pubbliche e private destinate ai giovani; di opportunità di formazione, impresa, sviluppo, business e occupazione per i giovani siciliani. Lo farà attraverso le nuove tecnologie, con un approccio linguistico non convenzionale, condividendo il suo messaggio tramite internet e i social network con l’obiettivo di generare confronto e promuovere buone pratiche tra i giovani siciliani.

foto conferenza stampa presentazione street news

La conferenza stampa di presentazione tenutasi nella mattinata di ieri ha visto la presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili, Daniela Ursino; la consigliera dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Gisella Cicciò; e la prof.ssa dell’Istituto tecnico industriale ”Verona Trento”, i componenti dell’Associazione Street News, Valentina Costa, Tiziana Caruso, Alessandra Mammoliti e Fausto Miceli e e Giuseppe D’Avella, socio fondatore di RadioStreet Messina.

“In un momento così difficile sotto l’aspetto economico la comunicazione è fondamentale per far conoscere le attività svolte”, ha commentato l’assessore Ursino che si è detta “pronta, in futuro, a sostenere nuove iniziative simili a questa”.

Street News è risultato tra i primi progetti finanziati, su quasi 400 proposte presentate, dall’Assessorato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del Bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio-CreAZIONI Giovani”, per la linea di intervento n.1, denominata “Giovani Talenti”. Gli ideatori dell’iniziativa hanno sostenuto con forza l’intenzione di “coinvolgere giovani e giovanissimi aspiranti giornalisti e informatici che si affacceranno tra qualche anno nel mondo del lavoro. Beneficiari diretti del progetto saranno infatti giovani studenti di scuola e università. Dopo una fase iniziale di formazione e sperimentazione, che spazierà dalla deontologia giornalistica alle nozioni di giornalismo radiofonico e online, fino all’utilizzo dei software di montaggio video, i ragazzi saranno coinvolti nella vera e propria attività di newsmaking, con il supporto e la supervisione dei referenti del progetto”.

Tra gli obiettivi di Street News c’è certamente quello di porsi come strumento di promozione delle eccellenze siciliane e di valorizzazione delle ‘best practice’, per generare processi di emulazione positiva”, ha spiegato Valentina Costa, presidente dell’Associazione. “In un contesto come quello in cui viviamo, caratterizzato spesso da sfiducia nei confronti del futuro, è importante dare spazio e voce ai giovani che fanno impresa e a chi crea azioni positive per il territorio. Ma Street News vuole anche divenire una vetrina e un laboratorio creativo, dove giovani appassionati di informazione, comunicazione e tecnologia possano confrontarsi e mescolare i propri saperi, sviluppando competenze professionali e una corretta formazione deontologica. Non ultimo, Street News vuole fare rete e divenire uno strumento di aggregazione giovanile: in quest’ottica, ha già posto le basi per sottoscrivere partnership con diverse realtà associative presenti nel nostro territorio”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it