PD: la ministra Madia alla Festa Nazionale della Pubblica Amministrazione, “focus sugli enti” (fotogallery)

L’imminente referendum e l’avvio di una nuova “era” per il PD passano, prima, dalla Festa dell’Unità, organizzata al Giardino Corallo dal 23 al 25 settembre. L’incontro di apertura della tre giorni, ieri, ha visto come protagonista la Ministra alla Pubblica Amministrazione Marianna Madia che, nel dibattito coordinato dal vicedirettore del tg2 Stefano Marroni, ha focalizzato l’attenzione sulla riforma della PA, “per la cui riuscita, è fondamentale la sinergia e l’applicazione delle direttive sui territori, a partire dalle Regioni”.

parco corallo02Il bene del paese, al centro del discorso della ministra, “in primis, pensando ai disoccupati e cercando di chiarire le competenze degli enti, lasciando al passato il balletto di responsabilità tra gli uni e gli altri”. Un volta fatta luce su quest’ultimo punto, però, bisognerà capire come, effettivamente, gli enti potranno lavorare, considerando le critiche condizioni economiche che fanno da contorno alle singole organizzazioni.

“Ci saranno maggiori controlli da parte del governo e, questo, potrà garantire una maggiore linearità su interventi e singole responsibilità, anche se il passato peserà ancora per un po’ sulle spalle dei cittadini”.

parco corallo06Presenti all’incontro, oltre al Capo di Gabinetto dell’Antitrust Filippo Arena e alla Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, i rappresentanti di Palazzo Zanca : il sindaco Renato Accorinti e il suo vice Gaetano Cacciola, il segretario generale Antonio Le Donne e l’assessore Sergio De Cola. A parlare della condizione dei precari nella nostra provincia, la capogruppo PD al Comune, Antonella Russo: ” Messina vanta un record per la Sicilia, 5 mila precari per i quali chiediamo aiuto al governo. Un sostengo per i nostri giovani costretti a lasciare la propria terra e per tutti quelli che qui continuano a vivere ma con servizi assenti o quasi”. (Laura Celesti)

Stasera nuovo appuntamento al Giardino Corallo: alle 17:00 dibattito sul Tema:
“Riforma della finanza locale. Effetti sul patto di stabilità, sugli investimenti pubblici locali, sulla politica economica delle città metropolitane” interverranno: Luigi Marattin, Michele Limosani, Fausto Raciti, Antonella Russo, Giacomo D’Arrigo. Modera: Emilio Pintaldi

Alle 19:00 “INNOVARE E’ CRESCERE – START UP CONTEST”

interverranno: Davide Faraone, Riccardo Capecchi, Laura Mirabella, Salvo Panarello.
modera: Rosaria Brancato

Alle 22:00
concerto R&B, Soul – Shortcut / a seguire djset di Claudio Vadalà

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it