Maltempo, saltato lo scalo di Ginostra. In arrivo lo Scirocco

A causa di forti raffiche di vento la nave traghetto “Laurana” in servizio sulla tratta Napoli-Eolie-Milazzo è stata costretta a non approdare a Ginostra. A comunicarlo la stessa Siremar, recentemente acquisita dal gruppo Caronte&Tourist.

Il maltempo prosegue e dopo le piogge di queste ore, è atteso nel weekend lo Scirocco, come conferma il metereologo Samuele Mussillo.

“Arriva Re Scirocco – si legge sulla sua pagina social – Dalla serata inizierà a spirare, prima debolmente e poi sarà un crescendo turbinoso fino alle primissime ore di Sabato 15 con picchi di 70 km/h al traverso di Capo Peloro e in precipitosa discesa dai Peloritani sulle località tirreniche, con lo Stretto agitato.
Ci sarà una breve ma intensa fiammata sahariana con picchi di 31 gradi sul versante tirrenico, mentre sulla “Splendida” la colonnina rimarrà inchiodata sui 25 gradi, con l’umidità che schizzerà a livelli di saturazione (80-95%).
Cielo pesantemente velato domani, e dopo le nubi correranno rapidissime da sud a nord lungo le creste dei Peloritani, apportando qualche fuggevole piovasco sul versante ionico.
Tutto finirà Sabato e il week-end sarà mite e soleggiato, ma la nostra preoccupazione sarà per i fratelli liguri e toscani che con questa conformazione sciroccale saranno avversati dai nubifragi, con vere e proprie cascate d’acqua dal cielo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it