Comprare un’auto o noleggiarla a lungo termine? Le due scelte a confronto

Che i costi di mantenimento e di manutenzione di un’automobile siano direttamente proporzionali all’usura è cosa nota a tutti. Generalmente un’auto, che abbia superato i cinque anni, diventa più costosa e meno affidabile di un’auto nuova, ma non sempre ci si trova nelle possibilità di cambiarla, e si finisce col tirare avanti comunque, senza fare i conti con i problemi che prima o poi finiscono col presentarsi regolarmente. Inevitabilmente, appena ci si trova obbligati a cambiare auto, l’opzione dell’acquisto rateale risulta quasi una certezza. Poi c’è da fare i conti con il trasferimento dell’assicurazione, che se si cambia classe può diventare più onerosa, come più onerosa diventa la tassa di proprietà per la stessa ragione. Anche i tagliandi di una auto tecnologicamente più recente, anche se la garanzia della sicurezza è impareggiabile, sono più cari e più frequenti. Alla fine ci si scontra con tanti di quei pensieri e tanti di quei conteggi che si finisce col rinunziare ad un’auto migliore.

L’opzione in affitto

A questo punto si può valutare di prenderla in affitto piuttosto che acquistarla. È possibile infatti noleggiare un auto per privati a lungo termine con LeasePlan e includere nella quota di nolo tutte le spese, ritrovandosi sempre con un’auto in condizioni ottimali e priva di ogni onere aggiuntivo. LeasePlan è un’azienda che offre parecchi vantaggi a chi sceglie di prendere un’auto a nolo con la sua formula esclusiva. Se si possiede un usato è possibile permutarlo e prendere un’auto come la si desidera, accessori compresi. Il canone viene pianificato dal cliente e non subisce variazioni nel tempo. La definizione del canone dipende da alcuni parametri certi quali la durata e il tipo di contratto, la percorrenza annuale e tutti i servizi richiesti e pattuiti. Ancora il partenariato con la Fiat consente di guidare tutti i modelli della gamma 500, con tutte le caratteristiche del nolo prolungato, l’elasticità del nolo corto e comprensivo di tutti gli optional.

Far bene i conti

Alla fine fare due conti tra l’acquisto a rate piuttosto che prenderla a nolo può far scoprire che, messe dentro tutte le spese di gestione, e tolto il carburante, si può addirittura risparmiare. È un conto, anche se per approssimazione, che comunque va fatto per capire quale sia veramente la bontà dell’offerta e la relativa convenienza. Rimane da determinare, se si opta per il nolo, le scadenze, le opzioni incluse da controllare una per una, e i tempi di decorrenza del nolo successivo. Si può optare anche per un usato rigenerato, migliorando, allo stesso costo, anche la classe dell’auto. Anche il chilometraggio previsto incide sul costo, sia che si tratti di un noleggio che di un acquisto. Alla fine del nolo, se il veicolo ha ancora un valore di mercato, lo si può riscattare o, in alternativa, renderlo.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it