Piazza Cairoli, via il parquet arriva un prato verde per il “Villaggio Natalizio”

Condivisa da tutti la necessità di ridare dignità alla piazza più importate di Messina, a Palazzo Zanca è stata raggiunta l’intesa tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni di categoria. E per le prossime festività natalizie, Piazza Cairoli diventerà il cuore delle attività commerciali e ludiche. E’ il risultato di un  tavolo tecnico tra le associazioni dei commercianti e gli assessori comunali ai lavori pubblici Sergio De Cola e alla cultura Daniela Ursino, che si è svolto ieri proprio per discutere dei lavori di riqualificazione da effettuare nella parte attualmente dissestata e in preda al degrado.

Alla riunione hanno partecipato:  Alberto Palella presidente Confesercenti, Andrea Ipsaro Passione di Fiepet – Confesercenti, Carmelo Picciotto presidente di Confcommercio, Lino Santoro di Fipe-Confcommercio, Sebastiano D’andrea presidente di Confindustria, Alessandro Allegra  per Confartigianato, Cettina Scaffidi presidente di  Confimprese, Sandro Penna per Millevetrine.

Le associazioni di categoria si sono opposte al progetto di rifacimento della piazza che era stato inizialmente prospettato dall’Amministrazione comunale, che avrebbe comportato l’inizio e la prosecuzione dei lavori durante le festività natalizie, in quanto la presenza del cantiere avrebbe pregiudicato ulteriormente l’attività dei commercianti della zona.

Nel corso del confronto è stato raggiunto un accordo in base al quale il Comune effettuerà una copertura provvisoria della pavimentazione dissestata che ne garantirà la sicurezza e metterà a dimora una porzione di “prato inglese”.

In una seconda fase le associazioni dei commercianti si occuperanno mettere in atto un progetto di abbellimento dello spazio, in attesa dei lavori di riqualificazione definitivi,  che  prevede la creazione di un  “Villaggio natalizio” attraverso l’installazione di elementi a tema, che saranno anche messi a disposizione dall’Ente Teatro.

Il progetto è stato realizzato da Officina Creab, di Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate (che avevano curato l’ingresso della cittadella fieristica la scorsa estate), e da Marco Bellantone. Le associazioni di categoria finanzieranno la realizzazione del “Villaggio natalizio” attraverso una raccolta fondi a cui parteciperanno i commercianti o i privati che vorranno aderire.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it