Convegno a Montalbano: “Legislazione sull’Immigrazione -Tra diritto dell’emergenza politica e sociologica”.

Sabato 26 novembre il comune di Montalbano Elicona in collaborazione con il Centro Studi del Mediterraneo, l’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e gli ordini degli avvocati di Messina, Patti e Barcellona Pozzo di Gotto, propone al castello Federico II l’incontro formativo: “Legislazione sull’Immigrazione -Tra diritto dell’emergenza politica e sociologica”.

Il convegno si terrà nel salone delle armi a partire dalle ore 09,00 e sarà accreditato con tre punti sulla Formazione Permanente dell’Avvocatura. Dopo i saluti istituzionali del sindaco dottor Filippo Taranto interverranno Giovanni De Marco, presidente del Tribunale di Barcellona P.G., Francesco Russo, presidente ordine avvocati Barcellona P.G, Antonino Maio, presidente A.I.G.A.-Sezione di Barcellona P.G e il dottor Emanuele Crescenti, procuratore della Repubblica di Barcellona P.G. Moderano Ignazio Fonzo, Procuratore della Repubblica Aggiunto di Agrigento; Nunzio Martello, contrammiraglio M.M.-Direzione Marittima di Catania, Adalgisa Di Brisco, Commissario Capo- Ufficio Immigrazioni Questura di Messina, Giovannella Scaminaci Procuratore della Repubblica Aggiunto a Messina e Antonio Centorrino, Presidente Ass.Pe-93-Camera Minorile.

Da qualche anno l’Italia sostiene una pressione migratoria di proporzioni e intensità sempre maggiori. Ad inizio del 2015 si contano circa 26.218 richiedenti asilo, di cui il 6,4% sono minori stranieri non accompagnati. Molti sono sbarcati a seguito di operazioni di salvataggio e in stato di vulnerabilità psico-fisica, tali da renderli facili prede di violenza e sfruttamento della criminalità organizzata. Così la strategia nazionale di intervento nel settore asilo è orientata a una ridefinizione del sistema di accoglinza che consenta il passaggio da una gestione emergenziale del fenomeno a una messa a regime degli interventi, attraverso la realizzazione di un modello di accoglienza flessibile e multilivello che coinvolga Regioni ed Enti locali. Ancora per favorire una più efficace pianificazione e attuazione delle attività previste, è stato istituito un Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013, con cui sono stati finanziati 149 progetti che garantiscono l’autonomia, la sicurezza e l’inserimento nel mondo lavorativo dei destinatari.

In linea con gli obiettivi del FAMI e l’esigenza di rafforzare il sistema dei servizi di prima e seconda accoglienza su tutto il territorio nazionale, il comune di Montalbano Elicona ha predisposto insieme al CESMED (Centro Studi del Medieterraneo) di Palermo e il comune di Acate (RG), un intervento di aggiornamento indirizzato agli operatori della pubblica amministrazione, per ampliare la capacità degli uffici che offrono servizi all’utenza straniera.
Al dibattito saranno presenti anche la dottoressa Silvana Di Girolamo e la professoressa Antonietta Amoroso, direttrice ITET “E.Fermi di Barcellona Pozzo di Gotto”, scuola che ha sostenuto al senato un disegno di legge sulla creazione di una rete di accoglienza familiare, per i minori stranieri non accompagnati.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it