Settimana di astensione dei giudici non togati

Le organizzazioni rappresentative dei giudici di pace, dei viceprocuratori onorari e dei giudici onorari di tribunale (Unagipa, Federmot, Angdp, Udgdp) hanno proclamato uno sciopero unitario dell’intera categoria nella settimana dal 21 al 25 novembre. Secondo il Ministero della Giustizia i magistrati onorari gestiscono oltre 1/3 del contenzioso civile e penale, “ma in realtà le stime governative sono approssimative ed in difetto”, affermano le organizzazioni di categoria.

“Sulla base degli studi dello stesso Consiglio Superiore della Magistratura i giudici di pace, i vice procuratori onorari ed i giudici onorari di tribunale ormai da diversi anni sono investiti di oltre la metà dei carichi di lavoro degli uffici giudiziari di primo grado, carichi destinati considerevolmente ad aumentare con gli aumenti delle competenze del Giudice di Pace e degli affari assegnati ai giudici onorari di tribunale ed ai vice procuratori onorari. Nella sostanza di onorario la nostra attività non ha nulla. Siamo ad ogni effetto magistrati professionali a tempo pieno”.

Si prospetta il blocco per un’intera settimana delle attività giudiziarie in tutti gli uffici del Giudice di Pace e gravissimi disservizi nei Tribunali e nelle Procure della Repubblica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it