Maltempo: pioggia battente a allerta arancione; miglioramenti a fine giornata

La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni delle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); allerta codice arancione e fase operativa di preallarme.

Le avverse condimeteo prevedono dalla serata di oggi, giovedì 24, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività, se necessario seguiranno messaggi del sistema Alert System ed Info SMS.

mussillo“E’ stata una notte di forte e severo maltempo sull’area dello stretto di Messina con diversi passaggi temporaleschi che hanno colpito tutte le aree – scrive il noto meterologo Samuele Mussillo – La zona più bersagliata è stata quella a nord della città con forti rovesci a Faro Superiore, Papardo, Ganzirri e Torre Faro, ma tutta la Riviera è stata alla mercé delle precipitazioni con accumuli intorno ai 40 mm.
Questa volta l’Aspromonte nulla ha potuto contro i minacciosi cumulonembi, e le precipitazioni si sono riversate ripetutamente sul centro cittadino durante la notte. Anche la fascia ionica messinese ha ricevuto la sua dose abbondante d’acqua piovana con 45 mm ad Altolia e 36 mm a Itala Superiore.
Il MeteoSat evidenzia la presenza del V-Shaped, il sistema temporalesco a Mesoscala, sulla Sicilia centrorientale (lo stesso che abbiamo seguito stanotte), che tende a portarsi verso lo Ionio, e non mancherà di provocare altri episodi precipitativi a carattere temporalesco con piogge diffuse sulla Sicilia orientale.
Poi dal pomeriggio dovremo assistere a un graduale miglioramento con la cessazione delle precipitazioni più consistenti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it