A Capo Teulada sotto la direzione del 24esimo Peloritani di Messina

L’esercitazione “Shardana 2016” si è appena conclusa nel Poligono di Capo Teulada sotto la direzione del 24° Reggimento Artiglieria Terrestre “Peloritani” di Messina  ( uno dei reggimenti della Brigata Aosta,mdc) che ha gestito l’erogazione del fuoco.

L’esercitazione, della durata di oltre trenta giorni, ha incluso un’intensa attività addestrativa in bianco, dove i reparti coinvolti si sono confrontati non solo con lo studio del terreno e l’adozione delle più recenti procedure tecnico-tattiche di tiro con l’ausilio del Sistema Informatico del Fuoco (SIF), ma hanno anche apprezzato il valore dei tradizionali metodi del calcolo e della disciplina del fuoco sia nell’arco diurno, sia in quello notturno.

L’apice del periodo addestrativo è stato rappresentato dalle due giornate a fuoco (il 24 e il 25 novembre), quando il Comando del 24° Reggimento Artiglieria Terrestre “Peloritani” ha autonomamente coordinato la manovra degli schieramenti di sorgenti erogatrici unitamente a quella degli osservatori sul terreno. (@G.Pensvalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it