Sabato letterario al Museo del 900: in scena Giovanni Previti

Si svolgerà sabato 3 dicembre alle 21 al Museo Provinciale “Messina nel 900” sul Viale Boccetta,3 l’incontro con l’autore Giovanni Previti in occasione dello spettacolo di presentazione di “Ahi, somar di basso raglio!” (Collana “Gli Emerssi” -Aletti Editore, 2015).

La presentazione critica è a cura di Giovanna Previti, presidente dell’Associazione culturale “Il Gabbiano Felice” di Roma.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla visita guidata al Museo, che avrà inizio alle 19.

“Ho scritto questi 6 testi affinché possano essere soprattutto rappresentati in teatro, senza penalizzare per questo il fruitore della lettura del cartaceo – dichiara Previti – Non si può dire che fino ad oggi essi siano rimasti chiusi nel cassetto. Ma di sicuro non si è sentita la necessità di pubblicarli perché li ho sempre rappresentati, – pur se con pause per altri impegni lavorativi – in vari circoli culturali e in qualche teatro della Capitale.
Il buon riscontro da parte del pubblico, per il linguaggio innovativo e per la musicalità che ne è venuta fuori, nonché l’avanzare dei miei anni, hanno portato oggi a prenderne in considerazione la pubblicazione.
Fin dalla composizione dei primi due testi, “Il fiocco di Eriprando” e “Ahi, somar di basso raglio”, ho sentito la necessità di esternarli su un palcoscenico ma, non essendo preparato in tal senso, ho frequentato per tre anni (erano gli anni Novanta) l’Accademia teatrale del “Clan dei 100” diretta da Nino Scardina, esimio maestro a cui devo molto.
Un merito particolare, per l’influenza avuta su di me, va a mia cugina Giovanna Previti – continua l’autore messinese –  che, ancor prima della Fondazione della Associazione culturale “Il Gabbiano Felice”, ha dato il via alle mie performances a teatro introducendomi in vari circoli culturali. Devo molto anche ad amici come Claudio Pontellini che, in un’atmosfera particolarmente scherzosa per quei tempi, mi ha aiutato nei primi passi del mio percorso”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it