Vendere auto su internet: ora ci sono i compro auto usate

Volete cambiare auto ma avete necessità di vendere prima? Il concessionario non vi permuta adeguatamente il vostro usato (o non lo ritira proprio)? Una domanda, allora, sorge spontanea: avete mai pensato di vendere la vostra auto su internet? Se non l’avete fatto molto probabilmente questo articolo potrebbe aprirvi interessanti prospettive per vendere la vostra auto in maniera facile, veloce e sopratutto al riparo da ogni possibile rischio.

Il modo di vendere auto è cambiato. Una volta esistevano dei cartelli “vendesi” che si apponevano sul vetro posteriore del mezzo con qualche informazione e il numero di telefono e si doveva sperare che mentre si girava, passava di là quella persona che stava cercando proprio la nostra auto. Negli anni a seguire poi ci sono state le inserzioni sui giornali locali e su riviste specializzate, ma comunque non era facile pensare di trovare acquirenti in un mare di offerte visivamente poco accattivanti. Internet ha segnato un passo avanti per la vendita di automobili ma anche qui dobbiamo separare attentamente due fasi. La prima fase è quella che è stata segnata dalla nascita di portali specializzati per vendere auto online, dove si incontrano domanda e offerta e il più delle volte si possono fare dei buoni affari. Pregi molti, difetti altrettanti, in quanto non sempre “domanda e offerta” sono vicine e il rischio di incorrere in qualche disavventura è sempre in agguato. A seguire troviamo anche i siti di annunci online, spesso divisi per Regione dove si possono vendere auto online con molta più facilità ma, anche in questo caso, il rischio della cosiddetta fregatura, comprando da sconosciuti è sempre molto alto e potrebbe non valerne il gioco. Non nascondiamo, comunque, che gli affari anche grazie a questi siti si possono fare. In fondo non tutti i venditori hanno come priorità quella di vendere auto taroccate, ad esempio con il contachilometri manomesso.

La seconda fase, forse quella più significativa per vendere un’auto su internet è stata la nascita dei portali di compro auto usate. Da circa un paio di anni, infatti, esistono società attive sulla rete, che si occupano esclusivamente di acquistare auto usate e rivenderle poi a concessionari, stockisti ecc. Può sembrare incredibile ma diventa davvero un gioco da ragazzi vendere la propria auto al giorno d’oggi ed oltretutto senza dover attendere mesi per trovare il giusto acquirente. Nella pratica una volta individuato un compro auto usate online, sarebbe opportuno provare a contattarne più di uno, ed inserire i dati del nostro veicolo all’interno del loro sito facendo una richiesta di valutazione. Gli esperti di queste società si occuperanno di valutare la nostra auto e faranno la loro proposta economica. Una volta individuata l’offerta economica più vantaggiosa non resterà che contattare il compro auto per confermare di aver accettato la proposta. A questo punto ci verrà richiesto di portare l’auto in un loro centro sul territorio per sbrigare tutte le pratiche burocratiche come il passaggio di proprietà. Al termine di tutte queste operazioni ci verrà consegnato l’assegno o i contanti per il pagamento. Un modo semplice e veloce che può essere utilissimo soprattutto per quelle persone che hanno necessità di vendere ed incassare immediatamente perché hanno altre spese più impellenti da sostenere.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it