A Natale via l’auto, le famiglie in bus con un unico biglietto: ecco le iniziative ATM

Nel corso di una conferenza stampa oggi a palazzo Zanca, il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, il dirigente competente, Mario Pizzino, il direttore generale dell’ATM, Giovanni Foti, insieme al gestore dei trasporti area esercizio gommato, Natale Trischitta, ed al responsabile staff informatico, Alberto Chillè, hanno illustrato le iniziative promosse dall’ATM per incentivare la mobilità urbana con il servizio di trasporto pubblico locale in occasione del periodo natalizio, riguardanti la bigliettazione e tragitti specifici per determinate linee.

atm“L’obiettivo – ha evidenziato l’assessore Cacciola – è migliorare e fare conoscere sempre di più il trasporto pubblico di Messina ai cittadini che ancora non utilizzano i mezzi pubblici, offrendo soluzioni a costi vantaggiosi per muoversi all’interno del circuito cittadino in un periodo particolare come quello natalizio e nell’ottica che la mobilità attraverso il trasporto pubblico sia un modo intelligente, economico e sostenibile per muoversi, ridare slancio all’economia e migliorare la qualità della vita”.

Da giovedì 8 dicembre all’8 gennaio sarà predisposta l’isola pedonale in via dei Mille. Sono stati istituiti titoli di viaggio sperimentali e temporanei.

La prima iniziativa è un biglietto a tempo da 1,50 euro per singolo passeggero, vendibile a bordo dei mezzi e nella rete di vendita con possibilità di utilizzo su qualsiasi mezzo ATM in tutti i giorni dell’anno sino a 100 minuti dalla prima convalida (durata della sperimentazione 9 mesi).

La seconda prevede un biglietto giornaliero Daily Family alla tariffa di 4 euro, valido per i componenti dello stesso nucleo familiare, indicato nella lista, che consente sino a 4 membri della stessa famiglia di viaggiare insieme, da convalidare ad inizio del viaggio e valido sino alle ore 24 dello stesso giorno di convalida (a richiesta dovranno essere esibiti i documenti di identità dei viaggiatori); sarà posto in vendita in forma sperimentale da giovedì 8 dicembre sino all’8 gennaio 2017.

La terza è un abbonamento nominativo alla tariffa di 20 euro per il periodo natalizio (giovedì 8 dicembre 2016-8 gennaio 2017), valido per un passeggero tutti i giorni del periodo indicato e su qualsiasi linea A.T.M.; sarà messo in vendita in via sperimentale nei box ATM e nella sede di via La Farina.

Sono in corso di attivazione due linee urbane: la prima è una navetta gratuita, purché si presenti l’avvenuto pagamento del parcheggio, che con partenza dal Cavallotti si muoverà in direzione del centro cittadino; la seconda è la linea 42 B, che dalla piazza D’Armi di Montepiselli raggiungerà la via Tommaso Cannizzaro e la stazione ferroviaria.

La mappa delle linee urbane  vede distinti cinque percorsi colorati (Blu, giallo, viola, rosso, verde).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it