Svincolo di Giostra consegnato al Cas, entro il 15 collaudo delle rampe

Importante passo in avanti per il completamento dello svincolo di Giostra. Si è infatti concluso l’iter per il trasferimento  dal Comune di Messina al Consorzio per le Autostrade Siciliane della titolarità del tratto che consente l’accesso allo svincolo dall’intersezione a raso con la viabilità urbana (viale Giostra) e l’immissione in autostrada A20 Messina-Palermo in direzione Messina, attraverso la due rampe.

Il verbale sottoscritto tra Comune e Cas, fa seguito a quello formulato dall’impresa Ricciardello appena pochi giorni fa per la consegna dei lavori.

“Con questo atto, che trasmette competenza e gestione al CAS, – hanno sottolineato il sindaco Accorinti e l’assessore De Cola, assente alla conferenza stampa per impegni imprevisti – si pone rimedio ad una procedura che in maniera del tutto errata e irrituale aveva assegnato al Comune di Messina tali compiti, che invece non rientrano tra le nostre competenze. Si chiude così un iter avviato verso la fine degli anni ’80. Un’altra delle incompiute della nostra città che adesso, dopo un lavoro lungo e paziente portato avanti in perfetta sinergia col CAS, permetterà di accelerare i tempi di definizione. Nell’esercizio delle sue funzioni il CAS potrà gestire gli svincoli e ottimizzare anche i tempi del cantiere del viadotto Ritiro”.

“E’ stato un percorso intenso e impegnativo anche sotto l’aspetto amministrativo – ha aggiunto il segretario generale, Le Donne – il completamento dell’opera consentirà maggiore fluidità viaria con beneficio per l’intera collettività”.

“Un ulteriore importante adempimento di un’idea diventata progetto concreto – ha concluso il presidente Faraci – e che formalmente sta andando in porto. A conclusione dei lavori la città di Messina usufruirà di una significativa opera viaria che contribuirà a decongestionare la grande viabilità cittadina”.

Tra qualche giorno il collaudo statico delle rampe, che il direttore generale del CAS, Salvatore Pirrone, ha annunciato: “Entro il 15 dicembre completeremo questo passaggio, anche perché proprio ieri abbiamo saputo che la relazione è quasi ultimata, poi potremo mettere il giunto. Solo successivamente devieremo il traffico sul versante del viale Giostra,  visto che non c’è più alcun bisogno bisogno di chiudere il viale Boccetta. Renderemo lo svincolo di Giostra e il viadotto Ritiro della stessa natura, così com’è stata realizzata l’uscita di Giostra altrettanto verrà fatto per la carreggiata del Ritiro, in modo tale da non aver bisogno di un giunto di collegamento”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it