Carceri: detenuto all’ex Opg di Barcellona da fuoco alla stanza, ferito un agente

Momenti di tensione domenica scorsa nella casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Un detenuto, originario del Ghana e giunto la sera precedente, ha dato fuoco alla stanza in cui si trovavano anche altri ospiti del carcere e ha cominciato a distruggerla.

A darne notizia è il segretario generale aggiunto dell’Osapp, Domenico Nicotra, per il quale “le intenzioni del detenuto erano quelle di aggredire il personale. Solo il pronto intervento di alcune unità che lo hanno bloccato e spostato in stanza singola ha permesso di riportare l’ordine nell’Istituto”.

Durante le fasi concitate del trasferimento un ispettore di polizia penitenziaria è stato ferito alla mano. Immediato il trasferimento al Pronto soccorso dell’ospedale e il ricovero al Policlinico dove verrà sottoposto a un intervento chirurgico.

“È evidente che la conversione dell’ex Opg di Barcellona in casa circondariale con sezioni dedicate a detenuti con problemi di natura psichiatrica – conclude il sindacalista dell’Osapp – ha causato un prevedibile e smisurato aumento dei carichi di lavoro e dei rischi connessi per i quali, tuttavia, non sono stati assunti i necessari provvedimenti. È indispensabile che il Dap trasferisca urgentemente personale dalle graduatorie nazionali vigenti”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it