ContaminAzioni Fest: “contaminare per Agire, promuovendo i diritti e la multiculturalità”

Una “sfida” per andare oltre i mercatini di Natale, e promuovere  attraverso momenti ludici e dibattiti, l’intercultura sul nostro territorio. Questo l’obiettivo dell’associazione “Anymore Onlus”, che opera da oltre dieci anni nella provincia Messina, in Italia e all’estero, per la promozione dei diritti umani, della mondialità, della pace e della solidarietà internazionale.

L’associazione, in questi anni, ha promosso e sostenuto i propri valori realizzando progetti di solidarietà internazionale, in diversi paesi del continente africano (Rwanda, Eritrea, Gambia) mentre, in Italia, ha attivato percorsi culturali, educativi e didattici per accrescere, soprattutto nei più giovani la conoscenza e la consapevolezza relative all’affermazione e alla negazione dei Diritti Umani, in più parti del mondo (tra cui la recente partecipazione, come ormai dal 2001, alla Marcia della Pace Perugia Assisi). Anymore Onlus è, inoltre,  tra i fondatori del Presidio di Libera a Messina intitolato a “Nino e Ida Agostino” con cui condivide l’impegno sui temi dell’l’antimafia e della cittadinanza attiva.

Per proseguire le azioni intraprese a più livelli, Anymore Onlus propone, nei giorni               7/8 e 22/23 Dicembre 2016, presso il Monte di Pietà di Messina, l’evento:

Contaminazioni Fest  – Persone Accoglienza Culture Esperienze

nel corso del quale si realizzeranno una serie di iniziative (cultura, arte, musica, workshop, bazar artigianato etnico ed equosolidale, tavole rotonde, promozione dei progetti di solidarietà internazionali), finalizzate a promuovere i temi dell’intercultura, della  mondialità,  della cittadinanza attiva, dell’integrazione e della legalità.

Primo appuntamento il 7 dicembre quando dalle 19 alle 21 saranno gli operai-imprenditori del Birrificio Messina ad offrire la loro birra, frutto di una scommessa vincente nel segno della cooperazione.

Tra gli appuntamenti l’8 dicembre alle 17 la nostra direttora Palmira Mancuso modererà un workshop dedicato all’immigrazione dal titolo “C’è un mondo che si muove: crisi umanitarie, tratte della disperazione, accoglienza”.

Questo il calendario degli eventi:

contaminazioni

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it