Chiesa: a Siracusa l’ordinazione dell’Arcivescovo di Messina Giovanni Accolla

Dopo la nomina del 20 ottobre scorso, l’arcivescovo eletto Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, mons. Giovanni Accolla, riceve oggi pomeriggio l’imposizione delle mani da parte del vescovo consacrante, che sarà mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, alle ore 16.30 nella Basilica Santuario della Madonna  delle Lacrime. Tra un mese, il 7 gennaio, mons. Accolla farà il suo ingresso nella Diocesi di Messina.

Oggi sono a Siracusa decine di fedeli messinesi e oltre sessanta sacerdoti guidati dall’amministratore apostolico mons. Luigi Benigno Papa. Sono 24 i vescovi che hanno confermato la loro presenza, tra cui i cardinali Paolo Romeo e Francesco Montenegro. Mons. Accolla celebrerà la sua prima messa dopo l’ordinazione domani, giorno dell’Immacolata, sempre in Santuario a Siracusa.

Mons. Accolla, ordinato presbitero il 13 aprile 1977, all’interno dell’Arcidiocesi di Siracusa è stato vicario cooperatore nella parrocchia della cattedrale e officiale di curia, economo diocesano e direttore della Caritas; al momento della nomina episcopale, annunciata lo scorso 20 ottobre, era parroco a San Giacomo dei Miracoli in Ortigia, nonché presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.

Il motto che ha scelto per il suo ministero episcopale è “In caritate et veritate servire”. “Qualsiasi percorso comincia ai piedi della croce – ha scritto alla comunità diocesana il vescovo eletto – quindi è necessario vivere in maniera forte la carità e la comunione ecclesiale”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it