Messina. Ecco il cartellone per le festività natalizie.

Ogni città che si rispetti, proprio in questo periodo, mette a punto una serie di eventi per festeggiare degnamente le festività ma anche, diciamolo pure, per permettere all’economia cittadina di “girare” magari attraendo qualche turista in più.

Messina non è da meno e, a questo proposito, per l’11 dicembre aprirà il periodo natalizio proprio con la  “Festa di Natale” , prevista a Piazza Cairoli, evento targato Confcommercio. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 17.30 e vedrà   protagonisti sul palco il giornalista e show man Salvo La Rosa e la storica band dei Kunsertu.

Le iniziative, presentate in conferenza stampa, coinvolgeranno non  solo il centro della città, ma anche Ganzirri e il quartiere di Giostra, dove, il 22 dicembre, si svolgerà un evento riservato alla consegna dei doni per i più piccoli. Il successo ottenuto con la “Festa dell’accensione” lo scorso anno, proprio a Piazza Cairoli, ha fatto da traino per il cartellone di quest’anno. Avendo l’evento richiamato tanti messinesi e non, con una ricaduta positiva sul commercio, le associazioni di categoria hanno deciso, per quest’anno, di arricchire l’offerta diversificando le iniziative e coprendo un arco temporale più ampio. Si parte con accensione delle luci del grande albero, già in fase di allestimento, in Piazza Cairoli giovedì 8 dicembre alle 18.

Daniela Ursino, Assessore alla Cultura ha commentato: “Sarà un momento di preghiera e di riflessione che abbiamo voluto slegare dalla festa di Natale vera e propria dell’11 dicembre,  anche alla luce degli accadimenti tragici che si sono verificati negli ultimi tempi in città. Quello instaurato con Confcommercio è un percorso condiviso che intende rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio”. Il Presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, ha aggiunto: “Queste iniziative nascono da un’intensa sinergia tra i commercianti che hanno costituito una rete che cresce di anno in anno. Ringrazio dunque chi destina risorse economiche per realizzare questi eventi che per il Comune sono a costo zero. Quest’anno sono stati 250 gli imprenditori che hanno chiuso le loro attività a causa della crisi e che ci auguriamo possano riaprire”.

Per chi, invece, nonostante l’offerta locale, volesse passare il Natale in una città europea, consigliamo vivamente la città di Barcellona. Una città magica durante il periodo natalizio grazie alle sue luminarie, i suoi mercati ed al ricco calendario di eventi. Per approfondire: www.vadoabarcellona.com.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it