A Piazza Cairoli acceso l’Albero della discordia

di Laura Celesti – Con l’accensione del mega albero di Natale, allestito a Piazza Cairoli e targato Caronte & Tourist, si é ufficialmente aperta la stagione natalizia messinese. Alla presenza del Sindaco Renato Accorinti e di Pietro e Olga Franza, tantissimi cittadini, soprattutto famiglie con bambini, hanno partecipato, sabato pomeriggio, all’emozionante momento che segna, non solo l’avvio delle festività, ma anche un importante traguardo raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune e privati.

Albero di Natale Cairoli 2016 4In un momento quanto mai delicato per le casse comunali, come in una qualsiasi famiglia che si rispetti, il Natale di casa nostra (dall’isola pedonale di via dei Mille all’incredibile Christmas Cairol di Piazza Cairoli) è stato organizzato con aiuti provenienti da più parti.

Ognuno ha dato il proprio contributo per onorare una tradizione che deve essere giustamente valorizzata e celebrata da un’intera città. Ovviamente, non sono mancate le polemiche.

Albero di Natale Cairoli 2016 9La città si è, come da tradizione (anche questa!), divisa in due: i sostenitori dell’albero “bello e colorato” e i denigratori dello stesso, per la serie “e quello sarebbe un albero di Natale?” Non si sono risparmiati i commenti sull’intervento del gruppo Franza nella realizzazione dell’evento. “Meno male che sono intervenuti i privati, se no…”. Quasi a dimenticare che, nelle più grandi città italiane, vedi Milano ad esempio, sono proprio i privati ad “offrire” il proprio contributo nella realizzazione e nell’installazione del simbolo natalizio per eccellenza nella più grande piazza cittadina.

Albero di Natale Cairoli 2016 5Quest’anno, nel capoluogo lombardo, l‘albero di Piazza Duomo è targato Pandora, nota azienda operante nel campo della gioielleria. Qualcuno si domanda, però, come siano state impiegate le somme destinate, dal Comune, ad addobbi e luminarie, “visto che, ovunque, sembrano essere intervenuti i privati”.

Polemiche a parte, ieri, in centro, complice sicuramente anche la giornata festiva, si è registrato un bel movimento. Tantissime famiglie, tantissimi bambini e un’aria decisamente festosa. Tante anche le auto e una circolazione, nelle vie limitrofe al Viale San Martino, praticamente in tilt. Per quest’ultimo punto, la speranza è che la campagna promossa dall’Atm possa sortire gli effetti sperati e convincere i messinesi a lasciare l’auto a casa per muoversi con i mezzi.

L’accensione dell’albero dà avvio al calendario di eventi che sono stati messi in programma per il Natale 2016. Poche risorse economiche, molte idee, tanti appuntamenti di rilievo per dimostrare che, con buona volontà e progetti di valore, si può davvero realizzare qualcosa di importante.

cristmasAssolutamente da visitare, il già menzionato “Christmas Cairol”, progetto promosso da Confartigianato, Confindustria, Confimprese e Confesercenti con AMAM, tantissime Associazioni ed esercizi commerciali e realizzato da Laura Abate, Cristina Ipsaro Passione, Mariano Gazzara e Marco Bellantone.

Inaugurato ieri, il “villaggio” di piazza Cairoli (lato nord), il cui nome rimanda simpaticamente al celebre romanzo di Charles Dickens (A Christmas Carol), è una vera delizia per grandi e piccini, con un allestimento studiato e curato nei minimi dettagli e un prato inglese che ha coperto e fatto dimenticare le brutture del tanto discusso e pericoloso parquet di legno.

Il Natale, a Messina, è decisamente arrivato. (foto notturne di @Lillo Lo Cascio)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it