A Taormina arriva la banda ultralarga

I 76 milioni di euro stanziati per superare il digital divide in Sicilia comincia  a far vedere i propri frutti. La Tim sta proseguendo i lavori, che porteranno la banda ultralarga, garantendo una velocità di almeno 100 Mbit di connessione, in 142 comuni tra i quali c’è anche Taormina. Infatti è stata Tim ad aggiudicarsi l’assegnazione dei lavori, mettendo sul piatto un investimento proprio di ulteriori 33 milioni di euro.

Solo a Taormina saranno 6500 unità immobiliari che avranno la possibilità di poter scegliere la connessione ultra veloce, e che probabilmente dovranno cercare con comparatori online per riuscire a trovare l’offerta migliore, così come accade per le altre forniture, affidandosi quindi a offerte come quelle dell’Eni per gas e Luce, oppure Edison, ecc (approfondimenti su http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/eni-gas-luce/). Un bel risultato anche nell’ottica di un turismo sempre più fai da te e pubblicizzato via web.

Intanto si teme per i problemi che i lavori di posatura della fibra ottica inevitabilmente porteranno, ragion per cui il sindaco di Taormina Eligio Giardina ha fatto un appello chiedendo “la collaborazione di tutti i cittadini, nell’accettare gli eventuali disagi che potranno subire in occasione dei lavori, consapevoli che saranno ampiamente compensati dai benefici in termini tecnologici e di connettività e garantendo loro che si tratta di una grande opportunità per la città in termini di comunicazioni private e di sviluppo economico”.

Taormina è considerato uno dei comuni strategici per il completamento dell’ambizioso progetto (le città provincia sono state già tutte collegate alla banda ultra larga), che entro la fine del prossimo anno, andrà a coinvolgere circa 2 milioni e trecentomila siciliani, rendendo la Regione una delle più avanzate dal punto di vista della connettività. Dovrebbero migliorare anche i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, tra le prime ad essere collegate al nuovo sistema, e dare nuovo slancio all’e-commerce, chiave di volta per una ripresa sicura e duratura.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it